10 abilità imprenditoriali essenziali per raggiungere il successo

imprenditori.png

Conquistare il successo come imprenditore non è semplice. Tanti fattori diversi vanno a influire nella vittoria o sconfitta della tua azienda sul mercato. Una delle strade principali per il successo è quella di riuscire a sviluppare alcune abilità imprenditoriali. Perciò, ti elenco le 10 abilità che io considero fondamentali per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

1) Creatività

Penso che tu abbia già capito che molte professioni e attività cominciano a sparire dal mercato. Le motivazioni possono essere tantissime, ma le innovazioni tecnologiche negli ultimi 10 anni sono sicuramente quelle responsabili per la maggior parte di questi cambiamenti.

Indipendentemente dai cambiamenti, l’abilità di creare un qualcosa di nuovo e diverso non finirà mai. I computer possono tradurre dei testi, ma non possono creare la frase giusta nel momento giusto. Questa è per ora un’abilità unicamente umana.

 

2) Competitività

Questa è una caratteristica molto importante nella vita di un imprenditore. Senza un minimo di competitività diventa molto difficile prendersi un posto sul mercato. Esistono tante persone con un basso livello di competitività, ma questa non è assolutamente una barriera. Esistono anche tante attività che possono essere svolte per alzare il suo livello.

 

3) Leadership (Una delle caratteristiche principali)

Per far funzionare un esercito in un campo di battaglia, questo deve essere coraggioso, forte, organizzato ed intelligente. Per far sì che i soldati sviluppino queste caratteristiche è necessario un forte Leader.

Nella tua azienda è necessaria la stessa cosa, visto che il capo aziendale è sempre una specie di Leader per i dipendenti con il potere di creare più affiatamento, creare dei sogni o anche distruggere la produttività. Perciò, investi del tuo tempo insieme alla tua squadra.

 

4) Resilienza

L’imprenditorialità è come una montagna russa con alti e bassi, dove il controllo dell’emozione ed il superamento delle crisi è una delle caratteristiche più importanti. Imparare dagli errori e ribaltare situazioni di depressione sono i punti di forza di un imprenditore.

5) Non aver paura di rischiare

Oltre ad assomigliarsi ad un giro in una montagna russa, nella maggior parte delle volte non abbiamo neanche la sicurezza di quello che stiamo facendo, e l’imprenditore deve assumersi il rischio dei suoi atti ogni singolo giorno.

Assumersi i rischi può portare all’errore come succede tantissime volte, ma la resilienza lo farà tornare ancora più forte per aggiustare il tiro e andare avanti. Chi ha paura di rischiare non è in grado di evolvere.

 

6) Networking

Il rapporto con altre persone è fondamentale per il successo dell’imprenditore, perciò, avere contatto con altri mercati e modi di pensare è una necessità e assolutamente un’abilità da essere sviluppata.

7) Persuasione

A cosa serve un prodotto o servizio fantastico se non sei in grado di convincere le persone a sborsare dei soldi? Ovviamente, esistono delle aziende specializzate in marketing che possono aiutare a spingere le vendite, ma se la persuasione non parte dall’imprenditore che deve essere in grado di vendere il perché dell’esistenza del suo business tutto il resto perde la sua forza.

8) Pianificazione

Avere degli obiettivi, raggiungere risultati, trovare delle strade, aggiustare le mosse, sono tutte azioni collegate alla pianificazione. Senza una precisa pianificazione l’azienda “naviga” senza una direzione precisa, perciò, lo sviluppo di questa abilità è necessaria soprattutto per l’organizzazione del tempo, della produttività e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

9) Miglioramento costante

Un altro fattore che è uno spartiacque tra imprenditori di successo e quelli che falliscono è il miglioramento costante. Arrivare in cima è difficile, ma rimanere in alto è decisamente molto più difficile. Proprio per questo, senza il desiderio di migliorarsi ogni giorno le sconfitte cominceranno a uscirne fuori. Fare il coaching, training, workshops, gruppi di mastermind e corsi specifici sono la strada giusta per mantenersi in alto.

 

10) Umiltà

L’imprenditore di successo deve essere umile e lavorare sempre a testa bassa, per cominciare di nuovo, imparare di più, riconoscere gli errori e diventare un Leader. L’umiltà è una chiave che apre molte porte per chi cerca il successo, perciò, tienila sempre in tasca e non aver paura di usarla!

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...