Come capire se la tua idea di business può essere vincente?

orgoglio

Come fai a fare una prima scrematura per capire al volo se la tua idea di business può funzionare? In questo post parlerò di tre fattori che possono farti capire se la tua idea sarà vincente o meno!

Utiliza il modello PAS

Il modello di base che suggerisco per capire il quanto può funzionare una buona idea è il PAS, ossia, Passione, Abilità e Soldi. Questo è il mix essenziale per qualsiasi tipo di attività imprenditoriale, perché il tuo lavoro ti deve piacere, devi avere un minimo di competenza e alla fine devi anche trarne profitto da queste due cose, visto che questo è l’ossigeno di qualsiasi business.

Il problema è che non è sempre possibile avere tutto quello che si vuole, ma se una persona non ci prova non lo saprà mai. Proprio per questo la passione gioca un ruolo importantissimo in questa storia, perché alla fine, se vuoi qualcosa trovi un modo, se non la vuoi, trovi una scusa!

 

Scegli la tua passione

In modo pratico, la cosa migliore è entrare in una nicchia di mercato che sia una vera passione per te, altrimenti, sarà come sposarsi a una persona che non ami, ossia, il vostro rapporto sarà freddo e basato unicamente sui soldi finché non ci sarà una rottura.

Tante volte, anche con i soldi, la mancanza di passione può portare alla distruzione del business.

 

Lavora sull’abilità

Potresti sorprenderti, ma non necessariamente è necessario avere abilità nel settore in cui si vuole investire. Puoi assumere o fare una partnership con qualcuno che abbia la competenza necessaria per sviluppare le funzioni più difficili.

Un esempio di grande imprenditore che ha lavorato in questo modo è Flavio Augusto, uno degli imprenditori più ricchi del Brasile, oggi proprietario di una squadra di calcio della serie A negli Stati Uniti. Lui ha cominciato la sua strada imprenditoriale con un piccolo corso di inglese per far sì che nel giro di vent’anni diventasse la maggior catena di corsi di inglese del Brasile. Quando ha venduto la sua catena per più di 1 miliardo di euro ha confessato che in tutti questi anni non aveva mai imparato una parola di inglese anche se vendeva un corso che prometteva insegnarlo in solo tre mesi. Quindi, la mancanza di abilità non è assolutamente una scusa per non raggiungere un obiettivo. Basta trovare delle persone che abbiano le competenze giuste per aiutarti tramite la loro assunzione o la partnership.

 

Non dipendere solamente dai tuoi soldi!

Se non hai i soldi o se sei anche in difficoltà economica, la cosa migliore è trovare degli investitori che credano nella tua idea.

Esiste una quantità enorme di persone piene di soldi e che non hanno la minima idea di come investire questi soldi. Basta coinvolgerle nel tuo progetto. E come farlo? Utilizza il modello PAS abbinato a un buon Business Plan ed il gioco è fatto!

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...