5 suggerimenti per aumentare la produttività senza aumentare le ore lavorate

produttività.png

Ogni imprenditore dovrebbe cercare di ottimizzare la produttività del business. Vendendo di più, offrendo più servizi o aumentando la scalabilità dell’attività. Ma tutto questo di solito comporta anche in un aumento delle ore lavorate. Perciò, in questo post ti lascio 5 suggerimenti di come farlo senza dover necessariamente aumentare le ore di lavoro dei tuoi collaboratori.

1: Mantenere il focus

Il focus è la cosa migliore quando si produce. Senza un chiaro obbiettivo sprechiamo tanta energia inutilmente e perdiamo i punti di riferimento per quello che importa veramente. In questi tempi, evitare i giri sui social è una condizione di partenza. Dividere il tempo in blocchi con delle deadline per ogni argomento è un’altra cosa importante da fare e che sicuramente ti farà risparmiare tanto tempo ed energia.

 

 

2: Non cercare solamente un’occupazione. Produci!!!

Quando siamo al lavoro dobbiamo avere solo un obbiettivo: Produrre! Nel momento in cui non produciamo niente finiamo per occuparci con altre cose.

Leggendo notizie, parlando con i colleghi, risolvendo problemi personali o girando sui tanti social. Tutto questo alla fine è solo una perdita di tempo che ti allontana dal tuo obbiettivo abbassando tantissimo la produttività.

 

 

3: Stabilire degli orari per le pause

Secondo Tony Schwartz, autore del libro The Way We’re Working Isn’t Working, le pause tra un compito e l’altro aumentano tantissimo la produttività.

Il suo studio tra tanti esperimenti fatti ha dimostrato che i violinisti che facevano una pausa di 20 minuti dopo 90 minuti di studio ripartivano dopo la pausa molto più concentrati, con l’attenzione raddoppiata. Che ne dici di aggiungere anche tu una pausa nella tua routine?

 

4: Attenzione con l’alimentazione

Una squadra è più produttiva quando è anche più sana. Incentivare un tipo di alimentazione sana e bilanciata è molto importante oltre i momenti di riposo che anche se non hanno una regola fissa dovrebbero essere di almeno 6 a 8 ore di sonno se possibile.

 

5: Investire in feedbacks

Questo è uno dei modi più intelligenti per migliorare la produttività. Conoscere i problemi del team è la cosa principale trovando le soluzioni tramite training e feedback. Definire chiaramente gli obbiettivi del team ed incentivare il raggiungimento di questi obbiettivi tramite dei premi.

Questi sono i 5 suggerimenti che puoi utilizzare ogni giorno nella tua azienda. Organizzazione, motivazione, salute e focus sono il segreto par l’aumento della produttività senza aumentare le ore lavorate.

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...