Come perdere la paura della registrazione video

video_registrazione

Prima di tutto, dovresti sapere che la paura di parlare davanti a una video camera non è solo tua. Le mie prime volte davanti alla videocamera sono state molto complicate. Solo con la pratica e l’esperienza sono ritornato alla mia zona di confort. E proprio per chi sta cominciando a registrare i suoi primi video lascio 3 suggerimenti che possono aiutare a perdere la paura più velocemente.

1. Praticare molto per perdere la paura di fare dei video

Come dicono gli inglesi: “Practice makes perfect!” E io non conosco niente che sia in grado di battere la pratica. Nella mia vita scolastica e lavorativa, non avevo mai avuto la possibilità di fare una video registrazione, come la maggior parte delle persone, anche perché la video registrazione a portata di tutti è una cosa molto recente. Ma non è solo questa la difficoltà. Il problema principale sta nel fatto di parlare in pubblico e sentirsi giudicato dalle parole. Questo è il vero problema.

Perciò, il mio primo suggerimento è quello di praticare tantissimo senza la paura del giudizio altrui.

 

2. Parlare di quello che conosci

Il mio secondo suggerimento per perdere la paura è quello di parlare di un argomento conosciuto da te. Più conosci un argomento, e meno paura avrai di essere giudicato. Ogni volta che provi argomenti nuovi e sconosciuti la probabilità che il video non arrivi al massimo della sua potenzialità è molto alta.

 

3. Non essere egocentrico

Se sei teso davanti alla videocamera, molto probabilmente il fuoco del tuo pensiero è in te. Ogni volta che questo succede, nessuna registrazione genera un buon risultato finale. Perciò, il mio terzo suggerimento è quello di cercare di allontanare al massimo possibile il tuo egocentrismo. Questo è un grande suggerimento che ho imparato per le presentazioni che ho dovuto fare ai grossi pubblici, dove togliendo il fuoco della tua persona e trasferendola all’audience secondo me è il modo migliore per alleviare la pressione che il presentatore crea a se stesso.

 

 

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Un pensiero su “Come perdere la paura della registrazione video

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...