Le 5 caratteristiche dello spirito imprenditoriale

spirito imprenditoriale.jpg

Dopo tanti anni di lavoro con piccoli e grandi imprenditori nell’ambito aziendale ho notato che quelli dotati di uno spirito imprenditoriale riescono a distaccarsi in mezzo a tutti gli altri. Perciò, ti lascio il mio elenco con le 5 caratteristiche fondamentali che per me sono la base dello spirito imprenditoriale.

 

1. Opportunismo

Imprenditorialità è sinonimo di opportunità. Avere il fiuto per le opportunità di mercato che non sono state ancora esplorate è saper trasformare una semplice idea in un business profittevole e ancora di più… è avere una visione creativa di quello che può essere fatto.

Se senti di non essere una persona opportunista per quello che riguarda il mercato ed il tuo settore, comincia a osservare quello che ha funzionato e quello che non ha funzionato per te e per i tuoi concorrenti, cercando sempre un modo per innovare e farsi vedere sul mercato.

 

2. Il giusto atteggiamento

 

Non basta avere l’idea, sapere cosa, come e quando fare senza il giusto atteggiamento. Ed è questa la caratteristica che fa sì che le persone spostino i piani tracciati dalla carta alla realtà anche se devono cominciare un business da capo.

Senza il coraggio per i primi passi nessuno arriva da nessuna parte. Perciò, se sei una persona insicura, comincia a studiare meglio il tuo progetto e sviluppa l’atteggiamento giusto per muoverti, anche se a piccoli passi.

 

3. Fiducia

La novità spaventa tante persone, però, se hai lo spirito imprenditoriale questo non deve trasparire. Costruire il senso di fiducia è necessario per far vedere al mondo che la tua idea può funzionare, perché alla fine, se non ci credi nella tua azienda, chi ci crederà?

Per aumentare la tua fiducia è necessario avere degli obbiettivi e conoscere le possibili strade che ti portino al suo raggiungimento. Perciò, definisci il tuo obbiettivo, crea il tuo Business Plan, determina le tue mete e fai vedere a tutti che credi nella tua idea.

 

4. Leadership

Senza questa caratteristica è molto difficile costruire un progetto a lungo termine. Questo succede perché le persone hanno bisogno non solo di direttive, ma devono credere che anche nei momenti difficili il successo può essere raggiunto.

Per svilupparla bisogna cominciare a lavorare con la leva mentale dell’autorità e capire come rapportarsi ai collaboratori, come comunicare un’idea, e come ogni persone percepisce l’informazione ricevuta, perché dovrai gestire talenti e personalità diverse tra di loro.

 

 

5. Curiosità

La curiosità è quello che muove tanti imprenditori. Questa caratteristica ti fa scoprire nuove possibilità, conoscere diverse tecnologie, fare nuove partnership, sviluppare nuovi prodotti ed in questo modo, avere soluzioni innovative per il tuo business.

 

 

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...