5 strumenti per il monitoraggio dei social network

social_2

La maggior parte della popolazione mondiale utilizza internet, e questo utilizzo va fatto per le più svariate motivazioni. Questo vuol dire anche che le aziende che non investono nel marketing online stanno perdendo posizionamento e di conseguenza soldi. I social sono un grande strumento di comunicazione con i clienti, però è necessario avere una pianificazione, definire delle strategie e seguire tutta l’evoluzione del business.

Per aiutarti a capire meglio la situazione della tua azienda sui social network ti presento in questo post 5 strumenti che considero molto utili e che possono semplificare tanto la tua vita.

 

 

1. Facebook Insights

Se hai una pagina aziendale su Facebook conosci sicuramente Facebook Insights. Questo strumento fornisce tante informazioni interessanti, come la copertura per posizione geografica, età e sesso del tuo audience; copertura organica e a pagamento; evoluzione delle interazioni, ecc.

 

2. Hootsuite

Questo è sicuramente uno degli strumenti di monitoraggio più famosi al mondo. Hootsuite copre tutti i principali social come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e Google+. La versione gratuita di Hootsuite permette il monitoraggio fino a tre social simultaneamente e offre tra tante altre funzionalità, la possibilità di fare dei report settimanali e la programmazione dei post.

 

3. Buffer

Anche questo molto famoso, Buffer è una piattaforma che offre diverse funzionalità. La programmazione dei post e l’identificazione degli orari migliori per le pubblicazioni. L’account gratuito permette il monitoraggio di un account per ogni social essendo disponibile per Facebook, Twiter, Google+ e LinkedIn.

 

4. Cyfe

Cyfe offre un pannello di controllo molto completo e flessibile. Si possono scegliere i dati e le metriche più interessanti per la tua azienda. Questo è un ottimo strumento per controllare contemporaneamente tanti social diversi. Esiste anche la versione a pagamento di Cyfe, anche se quella gratuita è molto completa e può funzionare bene per quasi tutto.

 

Quintly

Quintly é uno strumento che fa l’analisi dei dati e che permette che tu possa monitorare fino a tre pagine di Facebook gratuitamente. Con il suo utilizzo si può avere accesso a statistiche sui followers e l’interazione tra loro e i post pubblicati. Il pannello di controllo come quello di Cyfe è molto flessibile permettendo il controllo di tante metriche diverse.

 

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...