Guerriglia Marketing. Cos’è? Come utilizzarlo?

Guerriglia_marketing

Se la tua intenzione è quella di attirare l’attenzione verso il tuo marchio devi assolutamente conoscere il marketing di guerriglia. Però, più che conoscere questa strategia, è importante anche capire come utilizzarla.

 

Cos’è il marketing di guerriglia

La guerriglia è un termine utilizzato in ambito militare per un attacco veloce tramite l’utilizzo di una strategia che sia capace di sorprendere l’avversario lasciandolo senza tempo di reazione. Così è il marketing di guerriglia, che necessita di un basso investimento ed è in grado di colpire molte persone.

Il termite è stato creato da Jay Conrad Levinson, che si è ispirato a una guerra reale dove la guerriglia è utilizzata per attirare l’attenzione in modo immediato e di forma ottimizzata. Perciò, come analogia, io ragiono come se l’aggressività fosse l’impasto di una torta e la creatività la sua copertura.

 

Principi di questo tipo de marketing

 

Nel suo libro, Levinson identifica alcuni principi che rappresentano le linee guida di questa tipologia di marketing:

  • Il guerriglia marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget (stanziamento pubblicitario limitato)
  • L’investimento nel guerriglia marketing si basa sul tempo, l’energia e l’immaginazione anziché sul denaro
  • Il metodo per misurare gli affari realizzati attraverso il guerriglia marketing è in termini di profitto anziché di vendite
  • Inoltre, il metro di giudizio è determinato dal numero di nuove relazioni instaurate ogni mese
  • È necessario creare uno standard di eccellenza realizzato attraverso focus specifici, anziché diversificare l’offerta con diversi prodotti e servizi
  • È necessario puntare a incrementare il numero di accordi commerciali con acquirenti esistenti, anziché concentrarsi sull’acquisizione di nuovi acquirenti
  • Dimenticare la competizione e concentrarsi sul modo di cooperare con altre tipologie di affari
  • Il guerriglia marketing deve essere sempre una combinazione di diversi metodi di marketing
  • Utilizzare le tecnologie esistenti come strumento per rafforzare il proprio marketing

 

 

Quando farlo?

Anche se questo tipo di azione è molto economica e ad alto impatto, nessuna azienda deve fare l’uso indiscriminato di questo tipo di marketing. Il marketing di guerriglia deve essere utilizzato in occasioni speciali e uniche.

Un altro suggerimento che per me è molto importante, è quello di fare queste azioni impattanti prima del lancio di nuovi prodotti o per campagne importanti.

 

 

Come farlo?

Meglio della teoria, solo l’applicazione pratica.

Alcune azioni sono fatte con interventi aperti al pubblico, soprattutto dove esiste un grande traffico pedonale, come i Flashmob, video virali o anche il marketing invisibile (quando l’azienda utilizza delle tecniche per non dimostrare la loro azione di marketing), tra tante altre.

Per determinare il miglior marketing di guerriglia per la tua azienda, la cosa migliore è analizzare in modo dettagliato il profilo del tuo pubblico target e capire bene quale tipo di prodotto sarà promosso.

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...