Cos’è il Trade Marketing?

trade-marketing.jpg

Il marketing ha tante varianti e una di queste è il Trade Marketing. Se sai cosa sia il Trade marketing questo post non è per te, però se non hai mai sentito parlare ti auguro una buona lettura.

 

Il trade marketing

La parola “trade” della lingua inglese vuol dire “commercio” in italiano. Perciò, possiamo dire che il trade Marketing è un tipo di marketing dove l’obbiettivo principale è la commercializzazione di prodotti o servizi.

Anche se direttamente collegata alle vendite, diversamente da altre segmentazioni del marketing, il trade marketing non è concentrato sull’utilizzatore finale, ma sui canali di distribuzione.

 

Quale ruolo gioca il Trade Marketing

Uno dei ruoli principali del Trade marketing è garantire la crescita dell’azienda tramite la distribuzione. Come esempio possiamo pensare ad una azienda che concentra tutte le sue vendite in un unico punto o in certe regioni dove la domanda è bassa e magari anche la concorrenza è alta. Questa azienda avrà molta difficoltà ad avere profitto e sopravvivere. Proprio per questo, la distribuzione gioca una ruolo importantissimo nella crescita di questo tipo do azienda.

In questo caso, sarà il trade marketing a controllare e analizzare i principali centri di distribuzione, in modo che possa sopperire una mancanza di domanda “regionale”, dando possibilità all’aumento delle vendite e di conseguenza anche del fatturato.

 

 

Il trade marketing è importante per la tua azienda

Adesso che conosci il Trade Marketing e sai della sua utilità strategica, è ora di guardare con più attenzione le necessità di vendita dei distributori della tua azienda. Come lavorano con i loro clienti? Come loro comunicano al pubblico l’immagine del tuo brand? Sono tante le informazioni su cui pensare. Alla fine, la distribuzione è come se fosse un “tubo” che collega il produttore all’utilizzatore finale.

 

 

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...