5 motivazioni per la crescita dell’imprenditorialità femminile

imprenditrice_7

Viviamo in un periodo storico in cui la forza del sesso femminile non è mai stata così in evidenza e ovviamente questa tendenza si riflette anche nel mondo imprenditoriale. Per concludere questo venerdì che è anche il mio compleanno lascio un altro post della serie “imprenditorialità femminile”.

Loro non vogliono solo i soldi

Mentre la maggior parte degli uomini che si buttano in questa strada per aumentare i loro guadagni, le donne, nella maggior parte, cercano di dare un significato a quello che fanno. Non dico che le donne non si preoccupano con la gestione finanziaria dell’attività, o che forse gli uomini pensano solo a questo, ma è molto evidente al meno per me che le donne hanno questa tendenza a cercare nuovi significati per l’imprenditorialità e questo semplifica molto la strada di un’imprenditore che deve consegnare valore ai clienti e non solo un buon prodotto o servizio. Quando un’imprenditore cerca di dare un significato al suo business diventa molto più facile creare questo valore aggiunto e offrirlo alla sua nicchia di mercato.

 

Le donne investono nello sviluppo personale

La percentuale di donne che si prendono una laurea, un master o un dottorato è sempre maggiore rispetto ai maschi e questo fa sì che loro diventino imprenditrici sempre più preparate per il mercato, anche se la preparazione accademica non è l’unica caratteristica importante per un’imprenditore.

 

Le caratteristiche del sesso femminile sono in sintonia con le esigenze del mercato

Gestione del tempo, multitask, intelligenza emotiva, abilità nel fatto di creare connessioni emotive profonde, costruzione di rapporti e spirito di collaborazione. Sono tutte caratteristiche essenziali per qualsiasi imprenditore moderno che nel sesso femminile sono comunque intrinseche. Le donne diventano madri, professioniste, mogli, amministratrici della casa, dei figli, del lavoro e del business. Tutto contemporaneamente come se fosse la cosa più naturale al mondo. Tutte queste abilità fanno sì che le donne diventino il modello perfetto di imprenditore del futuro.

 

Loro sanno gestire l’aspetto emotivo

Insicurezza e paura sono fattori che danneggiano qualsiasi imprenditore rallentando l’azione fino alla paralisi totale. Le donne sono abituate a gestire meglio i momenti di sconforto riuscendo comunque a non perdere la loro funzione multitask. Per i maschi, questa caratteristica non è innata e deve essere sviluppata con gli anni diventando una debolezza evidente nel momento in cui vengono messi sotto pressione finendo per concentrarsi su un’unico compito. Con questo tipo di abilità è molto più facile mantenere i rapporti con partners, fornitori, clienti, ecc. Creando un grande vantaggio nella gestione di qualsiasi business.

Le donne cominciano ad unirsi

Certe caratteristiche più evidenti nel carattere femminile come l’invidia e il pettegolezzo cominciano a perdere forza nell’ambito imprenditoriale perché le donne che occupano una posizione di comando hanno capito che l’unione e le alleanze sono le cose più benefiche per la crescita del loro business e l’invidia è il primo passo per il fallimento. Perciò, le imprenditrici con più distacco all’interno delle loro nicchia di mercato sono quelle che oggi si uniscono creando un network positivo per il loro business e ovviamente per tutta la loro comunità.

Se ti piace il mio post troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...