Come fare impresa ed essere felice contemporaneamente

imprenditrice_4

Tutto quello che facciamo nella nostra vita ha di solito l’obbiettivo di migliorarla, giusto? Ovviamente se non soffri di qualche patologia mentale. Anche l’imprenditorialità ha come obbiettivo aumentare la nostra soddisfazione personale e la nostra felicità, tuttavia molti imprenditori non sono persone felici, anche dopo aver raggiunto certi traguardi economici. Imparare ad essere felice è una delle più grandi angosce di molti imprenditori.

Prima di essere un imprenditore felice bisogna imparare ad essere felice

Questo problema succede perché molte volte la persona cerca l’imprenditorialità prima di conoscersi bene buttandosi dove crede di “poter fare i soldi”. Se non sai bene cosa ti fa felice, trovare questa risposta mentre sarai coinvolto in una attività imprenditoriale sarà ancora più difficile.

Bisogna innanzitutto dedicare una buona parte della tua energia a scoprire quali sono le tue passioni. Cosa ti motiva a continuare e quali sono gli obbiettivi più importanti della tua vita.

Tramite l’autoconsapevolezza potrai capire il quanto il tuo mestiere è importante per te, il quanto è importante la presenza della tua famiglia nella tua vita e come sarà possibile mettere in equilibrio entrambe le cose.

L’equilibrio è la chiave della felicità nell’imprenditorialità

Il più grande lamento che sento tra gli imprenditori è la mancanza di equilibrio tra la vita personale e quella professionale, perciò, è importante mantenere l’armonia. Con delle semplici misure si può raggiungere questo obbiettivo.

Lavorare con passione: Trovare un’attività che ti faccia lavorare in maniera passionale è uno dei modi per avere più piacere come imprenditore aumentando la tua felicità per quello che riguarda l’aspetto professionale della vita.

L’importanza della pianificazione: La pianificazione non è mai una perdita di tempo. Ogni secondo pianificato viene ricuperato dopo. Pianificare tutti i nostri programmi e attività con precisione aumenta la nostra possibilità di dedicare più ore ad altre attività non collegate al lavoro.

Mantenere la concentrazione: La concentrazione sull’obbiettivo abbinata alla pianificazione ti permette di fare quello che devi fare utilizzando metà del tempo necessario. Il segreto è riuscire a concentrarsi in un unico compito alla volta senza fermarsi fino alla sua conclusione.

Non cercare di abbracciare il mondo : L’imprenditorialità è una strada che richiede un grande sacrificio da qualsiasi persona. La difficoltà di portare avanti un’attività è molto maggiore rispetto a quella di lavorare all’interno di un’azienda già consolidata. Perciò, è importante fare un passo alla volta facendo il possibile per far prosperare il tuo business ogni giorno, con molta prudenza per riuscire a risolvere tutti i problemi collegati alla produzione, saper delegare i compiti e saper farsi aiutare dagli altri. Questo è l’unico modo per arrivare lontano come imprenditore.

“Chi fa da solo va veloce, chi fa in gruppo va lontano”.

Se ti piace il mio suggerimento troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...