Feedback positivo: il potere del riconoscimento

thumbs-up.jpg

Oggi il mio suggerimento è un po’ diverso rispetto a quelli che pubblico ogni giorno. Non è direzionato a te, ma sì a le persone che ti stanno accanto. L’argomento di oggi è collegato al riconoscimento e proprio per questo dovrò parlare del potere del feedback positivo.

Mettere in pratica il riconoscimento

Questo è un compito molto semplice che molte persone si dimenticano di fare. Quante volte hai ascoltato veramente quello che ti dicono i tuoi dipendenti? Colleghi? Familiari?

Il riconoscimento è appena il fatto di ringraziare o premiare un persona per un qualcosa di positivo che questa persona abbia fatto. Questo feedback positivo può e deve essere dato a chiunque non solo nell’ambiente lavorativo, ma anche e soprattutto quello familiare.

 

Non aspettare le date speciali

La cosa più bella è che il riconoscimento non ha bisogno di una data specifica. Meglio ancora se lontano da una data speciale. Non bisogna aspettare i compleanni, anniversari o un altro tipo di avvenimento importante nella vita della persona per dimostrare che riconosci il suo valore.

Basta scegliere la persona e dire il perché lei merita il tuo riconoscimento. Non bisogna aspettare finché lei faccia qualcosa di utile. Magari per qualcosa che lei abbia già fatto. O che forse fa quotidianamente e non se ne accorge più nessuno. Questo tipo di riconoscimento è sicuramente ancora più bello del fatto di dover aspettare un momento speciale per farlo.

 

Cambiare la giornata di qualcuno

Il potere del riconoscimento è enorme. Senza volere puoi cambiare enormemente la giornata di una persona trasformandola in una persona molto più energica, piena di ispirazione e pensieri positivi. A volte basta anche solo una chiamata o una piccola conversazione ringraziandola personalmente. Questo gesto la farà sicuramente più felice, e avere persone felici accanto a te ti motiverà ancora di più a fare quello che devi fare.

Ti invito appena finisci di leggere questo post a fare un esercizio: Pensa a qualcuno che merita il tuo riconoscimento e trasmetti il tuo feedback positivo a lei. Può essere una chiamata, una mail o anche una conversazione. Cerca di cambiare la vita di qualcuno vicino a te ogni giorno e cambierai in modo positivo anche la tua vita.

 

Se ti piace il mio suggerimento troverai tanti altri sul mio Blog, io ho anche un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...