Marketing online per liberi professionisti

libero_professionista.jpg

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del marketing online per i liberi professionisti?

  • eficacia;
  • economia;
  • velocità;

Oltre a questi vantaggi, il marketing online riesce a segmentare il pubblico target con una precisione massima.

 

Il marketing per il settore medico?

Molti professionisti del settore medico che lavorano in privato mi chiedono delle possibilità di marketing online per la loro professione.

Qui in Italia bisogna informarsi con gli organi competenti che regolano lo sviluppo di ogni professione per capire se esistono delle restrizioni per quello che riguarda il tipo di pubblicità da fare. Fino adesso non ho trovato impedimenti specifici per quello che riguarda la pubblicità online, e se qualcuno di voi lo sa, sentitevi liberi di lasciare un commento a fine pagina.

Ma anche se ci sono restrizioni specifiche, niente impedisce che possa essere fatto il Content Marketing per informare i tuoi possibili clienti. In questo modo riuscirai ad aiutare le persone offrendo contenuto specializzato di qualità e allo stesso tempo alzare il tuo livello di autorità all’interno della tua nicchia di mercato aumentando anche il tuo numero di clienti.

 

Perché fare il marketing tramite internet?

Certi della possibilità di fare il marketing, molti liberi professionisti ancora si domandano perché farlo tramite internet, ed in questo caso la risposta è molto semplice:

PREZZO!

Non so se hai mai cercato il prezzo della pubblicità in TV o altri mezzi di comunicazione tradizionali, ma ti posso assicurare che il costo è enorme ed il ritorno sull’investimento è di solito veramente molto inferiore rispetto l’investimento fatto.

Aggiungo a questo il fatto che nel marketing online si riesce a fare velocemente ed in modo molto selettivo quello che gli altri mezzi di comunicazione ci mettono molto più tempo a fare ed in modo non selettivo.

Concludo con il fatto che su Internet esiste anche la possibilità di interagire con la persona che ha visto la pubblicità tramite lo scambio di email, commenti, informazioni e condivisioni.

 

Come fare il marketing online per i liberi professionisti?

Adesso che abbiamo dato questa “infarinata”, vediamo in modo più specifico come sviluppare il nostro marketing:

Concentrarsi sui dubbi

Se sei uno esperto, conosci benissimo i principali dubbi del tuo pubblico target. Cerca di selezionare le informazioni più rilevanti collegate a questi dubbi e comincia a produrre materiale dedicato a questa nicchia di mercato.

Pubblicare il materiale

Con i contenuti pronti dovrai mettergli in mostra sul tuo sito, Blog o pagina dei vari social disponibili. Da questo momento dovrai sponsorizzare i tuoi annunci per far prendere una velocità di copertura maggiore o aspettare a pubblicizzare, ma creare una costanza nelle pubblicazioni aumentando la copertura in modo completamento organico.

Se vuoi sapere di più sul marketing online, io ho anche un corso che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Un pensiero su “Marketing online per liberi professionisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...