Quali dimensioni utilizzare per le immagini di Facebook Ads?

Dimensioni-Facebook

Il marketing online è uno strumento di leva molto potente per qualsiasi attività, sia questa fisica che online, però, è molto importante annunciare in modo corretto, soprattutto sui social network come Facebook. Pensando a questo ho deciso di scrivere un post per aiutare a chi sta appena cominciando ad annunciare su questa piattaforma.

Facebook possiede una serie di politiche specifiche per la pubblicazione degli annunci, tra cui anche l’utilizzo delle immagini che abbiano certe caratteristiche. Le immagini che non sono dello standard Facebook possono ridurre tantissimo la quantità di visualizzazioni. Perciò, molta attenzione anche alla dimensione delle immagini per non buttare nel bidone ore di lavoro.

 

Conoscere le dimensioni standard di Facebook Ads

Esistono diverse immagini che puoi utilizzare su Facebook, e loro devono sempre avere una buona risoluzione per la visualizzazione sia tramite telefono che su Desktop, perché molte volte ci dimentichiamo che molte persone guardano le immagini ingrandite sul PC a casa o anche su un Tablet di grandi dimensioni. Perciò, Facebook ha stabilito certe dimensioni ideali per le immagini in ognuna delle zone delle loro pagine.

Le immagini di copertina delle fanpage devono avere una dimensione di 828 x 315 pixels. L’immagine del profilo invece deve essere quadrata con 180 pixel per ogni lato, però la sua visualizzazione è di 160 x 160, perciò può essere interessante lasciare dei margini ai bordi per evitare dei tagli. Negli smartphone il taglio è ancora maggiore, arrivando a 140 x 140 pixels. La cosa importante è valutare l’origine del traffico della tua pagina per prevedere in quale configurazione questo diventerà più evidente.

I post che pubblichi nella tua fanpage devono avere dimensioni diverse. Quelli comuni non hanno una regola precisa, ma a me piace fare lo standard come 1200 x 1000. Quelli sponsorizzati invece devono avere solo 628 di altezza con la stessa misura di larghezza.

 

Immagini con il testo

La politica di Facebook sulla dimensione dei testi all’interno delle immagini è molto restrittiva. Fino a poco tempo fa, qualsiasi immagine che avesse più del 20% dello spazio al suo interno ricoperto di testo era automaticamente “bocciata” da Facebook Ads e non veniva pubblicata.

La politica oggi è cambiata, ma esistono sempre delle restrizioni. Invece di non pubblicare gli annunci che hanno il testo considerato lungo o grosso, Facebook diminuisce la copertura abbassando di conseguenza tantissimo la quantità di visualizzazioni di questi annunci.

Se vuoi sapere ancora di più sul funzionamento di Facebook, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Un pensiero su “Quali dimensioni utilizzare per le immagini di Facebook Ads?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...