Esiste un orario ottimale per pubblicare su Facebook?

orario_Facebook

Se lavori con il Marketing online o hai bisogno di più visitatori all’interno della tua pagina sui social ti sarai fatto questa domanda: Qual’è il miglior orario per pubblicare su Facebook?

Questo è un argomento molto più complesso di quello che si possa immaginare, e per peggiorare la situazione ogni tanto escono fuori nuove regola per chi ha voglia ed il bisogno di mettersi in mostra sul più grande social network al mondo.

Scrivere dei contenuti rilevanti è un modo eccellente per trovare potenziali clienti e proprio per questo bisogna anche capire in quale momento del giorno dobbiamo postare il nostro contenuto.

 

 

Qual’è il miglior orario per pubblicare su Facebook

 

Baraa Hamodi, un ingegnere di sistemi è rimasto così affascinato dall’ottimizzazione dell’esperienza degli utenti sulla rete che si è dedicato a realizzare esperimenti che aiutassero a tracciare il miglior orario di pubblicazione su Facebook.

Dopo due settimane di monitoraggio della quantità di amici online ogni 15 minuti l’ingegnere è arrivato a una conclusione sorprendente. La maggior media di accessi era lunedì mattina alle 08:00. Ha concluso anche che venerdì e domenica sono i giorni peggiori per pubblicare.

 

Esiste una fascia oraria migliore?

Durante l’esperimento l’ingegnere ha cercato di misurare anche la fascia oraria in cui ci sono più accessi e ha scoperto che da lunedì a giovedì dalle 06:00 alle 20:00 il flusso è molto stabile, ma l’orario migliore per la pubblicazione è alle 17:00. Forse perché molte persone cominciano ad andare via dal lavoro in quell’orario per tornare a casa controllando così la loro pagina per sapere le novità.

 

 

Come trovare il “nostro” miglior orario?

Conoscere il pubblico è sempre il passo principale per avere successo con la vendita del tuo prodotto o del tuo servizio. Trovare l’orario per pubblicare su Facebook non è diverso.

Devi analizzare le abitudini dei tuoi clienti, alla fine sappiamo che più del 70% delle interazioni succedono entro le prime 5 ore dopo la pubblicazione. In questa fase il post è ancora nuovo e “corre” più facilmente all’interno del social.

Come suggerimento personale soprattutto per le pubblicazioni sponsorizzate, cerco di utilizzare questo lasso di tempo, cioè, le prime 5 ore per capire la reazione del pubblico con il post, dopodiché decido se investire più soldi o sospendere la pubblicazione che non ha avuto un grande esito all’interno del pubblico target.

Se vuoi sapere ancora di più sul funzionamento di Facebook, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

2 pensieri su “Esiste un orario ottimale per pubblicare su Facebook?

    • Questo è un argomento veramente molto soggettivo. Quello che penso è che le persone devono capire prima di tutto come si muove il loro pubblico target che è sicuramente molto variabile in base alle esigenze di ogni persona. Un’idea interessante sarebbe guardare gli “insight” di Facebook per guardare in modo specifico gli orari e le variazioni nel flusso di persone che accedono Facebook.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...