Come funziona il Facebook Edge Rank?

Facebook Edge Rank

Se sei uno di quelli che pubblica molto su Facebook hai già capito che non tutto quello che pubblichi si vede nel feed delle pubblicazioni. Se per qualcuno questo è indifferente, per il Marketing online questo è un disastro visto che le pubblicazioni con lo scopo di diffondere una notizia non vengono viste da tutti, ma solo da una minima parte del pubblico target. Il responsabile per questo tipo di comportamento di Facebook si chiama Edge Rank ed è di lui che parlerò in questo post.

Sai cos’è l’Edge Rank?

Se la tua risposta è “NO” questo non è un problema, ma molto probabilmente la tua strategia di marketing online è compromessa.

Possiamo definire Edge Rank come un algoritmo che determina la copertura delle pubblicazioni di una pagina su Facebook basato nello storico del contenuto pubblicato all’interno della pagina.

Facebook è un social con infinite connessioni e sarebbe impossibile essere al corrente di tutte le pubblicazioni di tutti. La soluzione creata è stata quella di analizzare le pubblicazioni e decidere quale comparirà o no per ogni utente tramite la creazione di questo algoritmo in base alle ricerche di ogni utente.

 

Come funziona questo algoritmo?

La funzione dell’Edge Rank è quella di filtrare l’eccesso di contenuto che è ricevuto nel feed di notizie di Facebook. Perciò, la sua intenzione è quella di far vedere all’utente quello che per lui è più interessante da vedere. Quindi, se hai un’azienda e hai l’intenzione di colpire un pubblico più ampio, l’ideale è investire in annunci sponsorizzati o generare contenuti rilevanti che facciano aumentare l’interesse dei fan.

L’algoritmo di Facebook prende in considerazione tre fattori: affinità, rilevanza e tempo. Vediamo il funzionamento di ognuno di questi:

Affinità

Maggiore sarà l’interazione con l’utente o con la pagina, maggiore sarà il punteggio dell’affinità e di conseguenza, maggiore sarà la probabilità che il tuo contenuto venga visualizzato nel feed di notizie del tuo fan. Visitare la pagina, fare commenti, mi piace e condividere la pubblicazione sono considerati un segno di affinità.

Rilevanza

Lo sapevi che contenuti diversi hanno anche pesi diversi? Perciò, foto e video sono più importanti rispetto ai post di testo, soprattutto quelli con link esterno. Ma non possiamo comunque generalizzare. Un post che ha solo testo ma che anche così è pieno di interazioni riceverà sicuramente un peso molto maggiore dando senso alla “rilevanza” del contenuto.

Tempo

Il peso maggiore va ai post più recenti. Ma anche una pubblicazione antica può essere rilanciata nel feed dopo qualche nuovo commento.

L’Edge Rank è un algoritmo valido per qualsiasi pubblicazione, ma ricordati che le pubblicazioni sponsorizzate avranno sempre la priorità su qualsiasi altro contenuto. Perciò, per stare nel feed bisogna sempre avere molta interazione con il pubblico e soprattutto essere molto creativo ad ogni pubblicazione.

Capire il funzionamento dell’Edge Rank è fondamentale per migliorare la performance della tua azienda sui social.

Se vuoi sapere ancora di più sul funzionamento di Facebook, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...