Le ricerche di mercato funzionano?

ricerche-di-mercato

Quando un imprenditore comincia a creare il suo Business Plan, prima o poi arriva ad un certo punto dove deve capire di più sul suo pubblico target. Tante volte deve capire il livello di accettazione di un nuovo prodotto, opinione sui prezzi, qualità, ecc. E l’unico modo per concludere un Business plan con queste informazioni è quello di fare una ricerca di mercato più approfondita.

 

I principali vantaggi della ricerca sull’opinione del pubblico target

Utilizzare l’opinione del pubblico target dopo una ricerca può portare tanti benefici:

  • Lettura più precisa del mercato;
  • Raccolta di dati importanti per una presa decisionale;
  • Capire come il pubblico target vede l’immagine dell’azienda;
  • Diminuzione dei rischi;
  • Feedback più preciso dai clienti per quello che riguarda la qualità dei prodotti, servizi, ecc.

Come funziona una ricerca di mercato sull’opinione

 

Prima di tutto bisogna definire l’obbiettivo della ricerca, ossia, sapere con precisione le informazioni che vuoi ottenere dal tuo pubblico target. Questa prima decisione è molto importante perché servirà da linea guida a tutti gli altri step della ricerca.

Con gli obbiettivi definiti si crea una strategia per trovare il pubblico target e va sviluppata una metodologia di ricerca per far sì che i dati possano essere reperiti nel modo più preciso possibile.

Il prossimo step è quello di creare dei questionari con delle domande specifiche al tuo pubblico target, dopodiché, dovrai fare la raccolta dei dati tra le persone che hanno il profilo del tuo pubblico target definito in precedenza negli obbiettivi della ricerca.

I risultati raccolti dovranno essere “messi sulla carta” in forma grafica e vanno individuate le risposte più comuni in base alle domande fatte. Questi risultati sono una “foto” momentanea dell’opinione delle persone che rientrano nel profilo studiato.

Una volta analizzati tutti i dati si comincia la ricerca degli “insight” necessari per riuscire a colpire il pubblico target nel miglior modo possibile.

Se vuoi capire ancora di più sulle ricerche di mercato, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...