Ricerca di mercato su Google. Google Consumer Surveys

Google consumer surveys

Quando parliamo di negozi online, ovviamente Google è una parola che ci viene sempre in mente. Alla fine, questo è il sito con il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed è essenziale per la creazione di Leads e di conseguenza l’aumento dell’audience. Per far sì che Google possa essere uno strumento d’aiuto la ricerca di mercato è uno degli step principali durante l’apertura di una nuova attività.

Lo sappiamo che fare una ricerca di mercato può essere molto laborioso e anche costoso, soprattutto per gli imprenditori inizianti o piccole aziende. Se questa è la tua situazione ho un grande suggerimento da darti. Puoi risparmiare tanto tempo e soldi con l’utilizzo di uno strumento di ricerca di mercato di Google!

 

Quale strumento?

Si chiama Google Consumer Surveys e fornisce alle aziende la possibilità di fare delle ricerche di mercato con un pubblico target su qualsiasi questione pensi sia importante per il tuo business.

Con questo strumento è possibile creare ricerche di mercato complete e con un costo molto più basso rispetto all’assunzione della solita azienda specializzata in questo tipo di ricerca.

 

Come funziona lo strumento di ricerca di mercato di Google?

In Google Consumer Surveys l’imprenditore può filtrare il pubblico target e creare domande sui temi che desidera domandare al pubblico. Il questionario è inviato a una base di utenti che forniscono risposte tramite un applicativo per cellulari.

Chi risponde alle domande

Tutti gli utenti che rispondono alle ricerche sono registrati tramite Gmail e hanno i loro dati come il sesso, l’età e localizzazione messi in una banca dati.

Gli utenti sono stimolati a rispondere i questionari tramite dei premi in credito nella Play Store potendo scambiare il valore per libri, film giochi e applicativi.

 

Come il risultato è visto?

Una volta concluso lo studio, lo strumento analizza tutti i dati e fornisce gli “insight” più importanti in forma di grafico e rappresentazioni interattive che possono essere molto utili per le analisi di mercato.

I documenti possono essere condivisi nello stesso modo in cui vengono condivisi i documenti di Google Docs: tramite un link di accesso o tramite utenti specifici. Lo strumento genera anche dei file nel formato .csv, che può essere scaricato nel tuo computer per un’analisi più approfondita. Si può anche esportare i grafici nel formato .png se necessario.

Quali sono i costi dello strumento?

Come detto prima, i costi sono molto bassi paragonati ai costi di un’agenzia specializzata nelle ricerche di mercato. Così come altri strumenti di Google, l’imprenditore che utilizza il Consumer surveys pagherà per ogni questionario risposto.

Ci sono tante tariffe diverse che partono da US$ 0,10 per questionario completato dal cliente, e questo fa sì che l’imprenditore possa gestire al meglio il suo budget.
Se vuoi capire ancora di più sull’imprenditoria online, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Un pensiero su “Ricerca di mercato su Google. Google Consumer Surveys

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...