1 tecnica per stimolare il senso d’urgenza nelle persone

urgenza.png

Quante volte vedi delle persone che lasciano una bolletta da pagare, o qualche compito importante da consegnare nell’ultimo giorno possibile? E alla fine lo fanno solo perché hanno sentito il senso d’urgenza. Se vuoi stimolare le persone a compiere degli obbiettivi, è proprio del senso d’urgenza che parlerò in questo post.

 

Come aumentare la percentuale di persone che portano un compito a termine

Se vuoi aumentare la percentuale di persone che portano a termine un compito esiste una tecnica molto semplice ed efficace che è il semplice utilizzo di una DEADLINE. Con la creazione di una deadline il numero di consegne aumenterà naturalmente.

In tutti questi anni d’esperienza nell’ambito aziendale in cui ho dovuto gestire tante volte clienti e dipendenti, ho sempre notato che l’utilizzo di una deadline stimola tantissimo il raggiungimento di un’obbiettivo. L’importante nella creazione di una deadline è capire quanto tempo ci vuole per raggiungere quell’obbiettivo. Se la durata è troppo lunga, come 30 giorni o di più, è importante fissare altre deadline all’interno di questa deadline più grossa come fanno nei cantieri delle imprese edili. All’interno di un’azienda, se si fissa solo un deadline a lungo termine le persone si muovono solo negli ultimi giorni e questo tante volte non è sufficiente per la chiusura del compito, come quando si faceva a scuola, che si studiava per l’esame solo il giorno prima dell’esame anche se conoscevi la data da ormai tantissimi giorni.

Dalla mia esperienza cerco di fissare delle deadline settimanali, quattro giorni per la chiusura di un compito che di solito è all’interno di una strategia a lungo termine, ed ogni settimana ripeto il ragionamento e fisso nuove deadline.

Attenzione a un dettaglio: Le deadline vanno rispettate e le persone che non sono in grado di rispettarle devono spiegare in modo chiaro il perché non sono state in grado di farlo.  Con questa piccola tecnica vedrai grandi cambiamenti nel rapporto che hai con clienti e dipendenti e otterrai sicuramente grandi risultati.

Se vuoi capire ancora di più sull’imprenditoria online, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...