Come fare il marketing a livello locale?

Marketing-Locale.jpg

Essere competitivo, creare strategie di marketing per attirare nuovi clienti, pensare alla fidelizzazione e il posizionamento sul mercato. Questi sono dei punti di vitale importanza per lo sviluppo di qualsiasi attività e utilizzare la tecnologia a nostro favore può aggiungere quella “marcia in più” contro i nostri concorrenti.

Il marketing promuove una serie di strategie per promuovere un prodotto, un servizio o una attività. Il marketing fatto a livello locale raggruppa tutte queste caratteristiche però, con la ristrettezza geografica, facendo sì che il nostro pubblico target diventi quelli che abitano nella vicinanza, o sono di passaggio nella zona.

 

 

Cos’è il local marketing?

 

Il local marketing è un tipo di marketing che utilizza degli strumenti e strategie per colpire il pubblico target a livello locale, con l’invio di messaggi e bonus nella zona dove vive o lavora.

Marketing local

Tramite il local marketing il cliente sente un rapporto più intimo con l’annuncio, e questo fa sì che la probabilità di vendita aumenti tantissimo.

 

Come applicare il local marketing

Per avere un buon marketing locale le pubblicità devono essere presenti nel quartiere tramite i giornali locali o anche tramite delle locandine all’interno delle attività commerciali con un grande afflusso di persone.

Questo è un modo di fare che ti fa spendere più soldi ma ti permette di “brandizzare” la tua attività a livello locale, visto che le persone vedranno e parleranno. Però, l’altro modo di fare il marketing diretto e molto “targetizzato” è quello di sfruttare internet e soprattutto i social per raggiungere il pubblico che abita nella zona. Promuovere l’attività a livello locale sui canali di comunicazione ha un costo bassissimo e può fare la differenza tra il fallimento e la crescita del business. Più informazioni sarai in grado di dare ai tuoi clienti meglio sarà. Come l’indirizzo nella mappa, telefono, orario e link per il sito.

Con queste informazioni nelle tue pagine sui canali di comunicazione potrai cominciare a fare annunci a pagamento. Basta aggiungere alle caratteristiche del tuo pubblico target anche la localizzazione geografica e il risultato comincerà ad apparire.

Provare a fare degli annunci sui siti che parlano del quartiere o della zona sono anche una fonte di possibili Leads, facendo crescere tantissimo la probabilità di raggiungere un numero sempre maggiore di persone interessate.

 

 

Se vuoi sapere di più su come attivare la tua attività a livello locale sfruttando il marketing online, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...