5 modi gratuiti per promuovere il tuo negozio online

promozione

Molti negozi online cominciano le loro attività con un budget molto ridotto e poca liquidità per la pubblicità. Perciò, se questa è la tua situazione, ti lascio in questo post 5 suggerimenti per promuovere il tuo negozio online in modo quasi gratuito.

Ovviamente è quasi gratuito perché dovrai investire molto del tuo tempo, e come dicono gli americani “time is money”! Lavorare con un budget pari a zero è possibile, ma il tempo per raggiungere il risultato desiderato è anche più lungo. Però ripeto, se non hai liquidità, questa è la strada da seguire.

 

 

Pubblicare contenuto rilevante

 

Uno dei modi più comuni per promuovere il tuo negozio online senza spendere soldi è creando del contenuto ottimizzato per essere trovato su Google in modo organico, per far sì che un maggior numero di persone possa trovarti.

Imparare delle tecniche di SEO e creare un cronogramma per le pubblicazioni è il miglior modo per farsi trovare dai motori di ricerca. Il tuo sito sarà mappato più facilmente e apparirà con più frequenza nella schermata dei tuoi possibili clienti.

 

Utilizzare i social

Creare un gruppo su Facebook per promuovere il tuo business, oltre ad essere gratuito è molto efficiente, così come le promozioni fatte su Instagram, Snapchat, LinkedIn, Youtube, ecc.

Dopo una prima promozione per attirare l’attenzione, i social funzionano bene quando interagisci con il tuo pubblico. Solo in questo modo riuscirai a capire quali sono i problemi che si presentano alla tua nicchia di mercato.  Creare dei contenuti fatti su misura per i problemi del tuo pubblico target è sicuramente una mossa vincente e porterà i suoi frutti nel lungo termine.

 

 

Mettere il tuo negozio sulla cartina

Le aziende che lavorano localmente hanno un grande vantaggio nel momento in cui pubblicano i loro annunci su internet. Queste aziende si possono registrare gratuitamente su Google Maps per dimostrare la loro localizzazione durante le ricerche.

 

Scommettere sulla base di contatti

Chi produce contenuto online può creare una buona base di contatti stimolando gli utenti a registrarsi. In questo modo puoi promuovere le novità del tuo business tramite una mail list che hai creato partendo dal tuo sito o Blog. Ci sono tanti strumenti a pagamento, ma anche gratuiti per attivare l’email marketing. Basta scegliere quello più appropriato in base al budget predisposto.

 

Investire nel passaparola

Un cliente soddisfatto è forme la miglior pubblicità gratuita, perché sarà proprio lui a portare altri clienti nel tuo negozio. Sviluppare questo tipo di rapporto con i clienti è una delle migliori strategie per riuscire ad avere nuovi clienti in modo completamente naturale.

 

 

Se vuoi sapere di più sul mondo dell’imprenditoria online, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...