Le 4P del Marketing. Perché sono importanti?

Le-4p-del-marketing

Se hai mai studiato il marketing, hai anche sentito parlare delle 4P del Marketing, molto conosciute anche come il Marketing Mix. Questi quattro pilari fondamentali del Marketing sono il prodotto, il prezzo, la distribuzione (Place in inglese) e la promozione.

Conoscendo le 4P del Marketing

Le 4P del marketing sono aspetti che devono essere ragionati ed elaborati in modo strategico all’interno di un’azienda perché ognuno di loro determinerà il successo o meno del modello di business

Prodotto

La prima delle 4P del Marketing è una delle più importanti. Il prodotto, o il servizio è quello che viene offerto materialmente al consumatore. Questo può essere un prodotto fisico come un oggetto qualsiasi o un prodotto digitale, come sono i prodotti di informazione, oltre ai servizi in generale.

Per creare un buon prodotto, l’azienda deve pensare ad alcuni aspetti come:

Quale tipo di valore sarà creato per il tuo pubblico target;

Quali dolori verranno annientati;

Quali sono i punti di forza e di debolezza del mio prodotti, sopratutto rispetto ai miei concorrenti;

Come collegare tutti questi punti all’interno della mission aziendale?

 

 

Prezzo

Questo è uno dei punti più complessi del marketing mix. Il prezzo ha tantissime variabili fisiche e psicologiche nella sua creazione. Vanno calcolati tutti i costi, dalla produzione alla vendita. Poi vanno studiati i prezzi di mercato dei concorrenti, e solo così si riesce a capire le marginalità e le possibilità di variazione del prezzo in base all’aumento del valore percepito tramite l’utilizzo di leve mentali.

Dopodiché, all’interno della nicchia di mercato si deve cercare di posizionare il prodotto come economico, medio o di lusso in base al range del mercato.

Anche modelli di pagamento devono essere ragionati. Ci sarà un prezzo unico? Si può pagare a rate? Osservare come viene venduto dai concorrenti più esperti è una buona soluzione per capire come piazzare un nuovo prodotto.

 

La distribuzione (place)

Molte lingue traducono questo aspetto come “piazza”, e penso che potrebbe essere tradotto così anche in italiano, ma non essendo un madre lingua italiana, lascio a voi il pensiero.

Questo aspetto è collegato al posto dove sarà distribuito il prodotto e come si svilupperà la cosa. Per i negozi tradizionali che vendono prodotti fisici, questo concetto è importantissimo, come può essere la grande distribuzione per un super mercato. Quindi, qua bisogna pensare se per vendere il prodotto ci appoggeremo a un punto vendita nostro o di un distributore/rivenditore. Il punto vendita va curato nei minimi dettagli. Deve essere in grado di attirare i clienti e di far vendere il prodotto.

Lo stesso concetto vale per i negozi online. Alla fine, anche su internet bisogna avere un sito che piaccia alle persone, sia facile da navigare, molto responsivo e che abbia una landing page di vendita che stimoli il pubblico alla chiusura della trattativa.

 

Promozione

Dopo tutte le strategie collegate agli altri punti del marketing mix, bisogna capire come “dare voce” al prodotto e metterlo in evidenza per venderlo alle persone. La promozione è collegata a tutti i piani di comunicazione del brand e del prodotto, comprese le strategie per “riscaldare il pubblico” nel prevendita, gli stimoli comunicativi durante il periodo di vendita e la pianificazione anche nel post vendita. Tutto questo arricchito di tantissime leve mentali inserite in ognuna di queste fasi come già descritto nel mio libro Guerra della persuasione.

 

 

Adesso che sai un po’ di più sulle basi del marketing, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare un’attività online utilizzando tutte le tecniche del marketing. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...