Qual’è la formula del successo?

successo_2

Questo è un argomento molto polemico e controverso. Tutti vogliono il successo, diventare un professionista riconosciuto in tutti i sensi, ma non tutti sanno cosa fare per arrivare in cima. Ci sarà una formula per riuscire a raggiungere il successo? Abbiamo tutti le stesse possibilità?

Cosa dicono i professionisti che credono di aver raggiunto il loro obbiettivo?

Ogni volta che parlo con delle persone che hanno raggiunto il loro obbiettivo cerco di capire come si è sviluppato tutto il processo. Sono stati “colpi di fortuna”? O ci sono state delle azioni mirate con l’utilizzo di una strategia di lungo termine?

Tante volte ho potuto riscontrare caratteristiche e comportamenti simili tra di loro, ma ognuno di loro presentava anche delle storie molto particolari.

Quelli più interessanti non mi hanno mai spiegato il passo passo per raggiungere un obbiettivo e diversamente da quello che molti possono pensare, queste persone hanno sbagliato in continuazione per anni e anni. Hanno pensato di smettere. Buttare tutto nel bidone. Ma alla fine… non hanno mai smesso e hanno portato avanti il loro progetto.

 

E se esistesse una formula per raggiungere il successo? Come sarebbe?

Se cerchi “formula del successo” su Google troverai una montagna di informazioni, una diversa dall’altra. Ma quale di queste formule è in grado veramente di migliorare la tua vita in modo positivo?

Questa è una domanda senza risposta, o con risposte infinite, perché per ogni persona, stile di vita e obbiettivi da raggiungere ci saranno comportamenti e iniziative da prendere.

Da un punto di vista personale, se io dovessi creare la formula del successo, comincerei sicuramente con la motivazione. Senza questa caratteristica non si riesce a portare avanti una strategia di lungo termine. Anche perché, solo la motivazione ci può far rialzare dopo l’ennesima caduta.

Il secondo “ingrediente” è la disciplina. Raggiungere un obbiettivo senza essere disciplinato è un’altra cosa che non ho mai visto. Tutti quelli che hanno avuto successo hanno saputo pianificare e seguire con dedizione gli obbiettivi prefissati.

L’ultimo ingrediente della mia formula è la passione! Se dovremo fare un qualcosa per un lungo periodo di tempo, non possiamo fare a meno che amare la nostra scelta e dedicarci ogni giorno. Conosco tante persone che hanno raggiunto degli obbiettivi prefissati ma che anche così sono infelici, proprio perché hanno fatto delle scelte senza passione. A volte conviene non arrivare tanto in cima ma avere gli occhi che brillano ogni volta che raccontiamo quello che facciamo.

 

Perciò, la formula del successo non esiste. O meglio, esiste sì, ma in modo unico e personale per ognuno di noi in base ai nostri obbiettivi e le nostre passioni…

 

Parlando di passione, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare un’attività online in base alle tue passioni. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...