2 suggerimenti per accelerare la crescita del tuo Business online

crescita online

I negozi online hanno un chiaro vantaggio rispetto alle aziende che dipendono di una struttura fisica per funzionare: la capacità di crescita in modo accelerato. Questo succede perché la natura dei business online permette la scalabilità del prodotto o del servizio in modo accelerato senza avere un grande impatto nel ritmo di gestione del business.

Per far sì che questo funzioni è necessario che l’azienda abbia una buona pianificazione per continuare a servire i clienti con la stessa semplicità dell’inizio anche con la crescita della domanda. La burocrazia ed il peggioramento della qualità del servizio e dei prodotti sono le critiche più comuni tra i clienti di aziende che crescono velocemente.

 

Pianificare la crescita dell’azienda

 

Il primo suggerimento per far crescere il tuo business online in modo accelerato è riuscire a pianificare la crescita in modo molto dettagliato. Una cosa molto importante nella fase di pianificazione è che l’imprenditore abbia in mente quale sia la grandezza della domanda per il suo prodotto o servizio e che possa stabilire tutte le procedure per il raggiungimento dell’obbiettivo. Il modo migliore per scoprire questo è tramite una ricerca di mercato.

Un esempio di successo è il case della NuBank, startup brasiliana che ha creato un nuovo concetto di concessione credito. La loro carta di credito non ha un’annualità e funziona con tassi di interesse molto più bassi di quelli delle banche tradizionali. Proprio per questo le persone si domandano: Ma come fanno a mantenere questo business con queste condizioni?

La NuBank riesce a mantenere l’operatività perché ha un grande controllo sulla pianificazione della loro crescita. L’azienda aveva capito che la domanda per il loro servizio sarebbe stata gigantesca e proprio per questo avevano cominciato le loro operazioni con un numero limitato di persone che potevano accedere all’utilizzo della carta di credito. Solo quando la startup ha creato la struttura sufficiente per avere nuovi clienti è che ha aperto le porte per un pubblico più ampio.

 

Creare prodotti scalabili

Il tuo prodotto può essere fornito a una quantità quasi illimitata di clienti senza che questo aumento di fatturato vada a impattare sulla struttura dei costi aziendali e della gestione dell’operatività? Quanti nuovi clienti puoi avere senza che questo vada a influire sull’assunzione di nuovo personale? Questo è un punto fondamentale per capire la forza di scalabilità del tuo prodotto.

La scalabilità di un prodotto o servizio non dipende ovviamente solo dalla quantità di domanda, ma anche e soprattutto sull’impatto che la crescita può creare nella struttura operativa del business. Questo è il caso degli infoprodotti, che possono essere venduti ad una quantità illimitata di persone senza aumentare il costo dell’azienda.

 

Se vuoi sapere di più sul mondo delle startup, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...