5 step per trasformare una piccola attività in un grande business

Small-Business

Il sogno della maggior parte dei piccoli imprenditori è quello di trasformare la sua piccola attività in una macchina capace di produrre milioni di euro di fatturato, però, questa è una sfida che richiede molta dedizione e una grande concentrazione. La prima cosa di cui l’imprenditore ha bisogno di avere in mente è quella di stabilire delle priorità per i target di crescita del business. Meno tempo avrai per aumentare il tuo fatturato, più aggressivo dovrai essere nelle tue strategie. Con i 5 step di questo post riuscirai ad avere un’ottica più analitica per quello che riguarda la crescita del tuo business. 

 

Che il motore del tuo business sia l’innovazione

 

Le piccole aziende hanno strutture più semplici da gestire, permettendo un contatto più ravvicinato e veloce tra i settori all’interno della stessa azienda e facendo sì che l’innovazione ed il cambiamento avvenga in modo più naturale ed istintivo adeguandosi alle richieste del mercato più facilmente rispetto ad una grande azienda. Utilizza questa caratteristica come un motore nel tuo business. Non aver paura se in un primo momento la tua mossa istintiva ti sembri pazza o azzardata. Puoi sempre testare il mercato con un piccolo budget di marketing essendo questo uno dei punti di forza delle Lean Startup.

 

Fuoco sul cliente

Tutte le strategie aziendali devono avere come fuoco principale il cliente, e non l’azienda. Alla fine, è inutile fare un prodotto che ti piace se il mercato non lo vuole. Il primo step per mettere sul mercato un prodotto innovativo è il fatto di riuscire a verificare il quanto questo prodotto è in grado di risolvere i problemi del tuo pubblico target. Le preoccupazioni con le vendite ed il fatturato devono venire fuori solamente dopo questa prima verifica.

 

Uscire dalla zona di confort

Se non sei nato in una famiglia che abbia molta liquidità sul conto corrente com’è il caso della maggior parte degli esseri umani, conquistare il primo milione è una cosa che sta veramente fuori della zona di confort di qualsiasi persona. Bisogna combattere e trovare la strada giusta ogni giorno per arrivare a questa cifra. Perciò, non aver paura. Dedicati ogni giorno per riuscire a raggiungere il tuo obbiettivo. Cerca nuove alternative per riuscire a “colpire” i tuoi clienti. Trova soluzioni diverse per vecchi problemi facendo tutto in modo diverso rispetto ai tuoi concorrenti. Essere in grado di calcolare i rischi deve essere una pratica costante nel tuo business.

 

Essere economico

Prima di raggiungere certi livelli con il tuo business, ma anche dopo, avere il controllo sui costi aziendali è una condizione direttamente collegata alla crescita dell’attività. Mantenere i costi fissi il più bassi possibili è una pratica sana per la finanza dell’azienda, e tutto questo deve essere fatto senza ovviamente compromettere la qualità del tuo prodotto o servizio.

 

Utilizzare la tecnologia per semplificare tutto il processo.

La maggior parte delle aziende quando crescono si ritrovano davanti ad un’altra grossa difficoltà. La gestione di tutto il processo aziendale. Proprio per questo oggi tante aziende assumono persone con la laurea in ingegneria gestionale, anche se nella maggior parte delle volte non riescono a cambiare le politiche all’interno dell’azienda. La soluzione migliore secondo me è quella di automatizzare tutto il processo sempre che possibile accompagnando la crescita dell’azienda, e non quando ormai la cosa si è ramificata così tanto che la gestione diventa caotica e la ristrutturazione quasi impossibile.

Eliminare la burocrazia e la carta stampata è una delle soluzioni per riuscire a dedicare più tempo all’innovazione. Invece, quello che ho visto fino ad oggi nella maggior parte delle aziende è il fatto che i dipendenti cerchino di attaccarsi proprio alla burocrazia e alla gestione della carta per dimostrare di fare qualcosa all’interno dell’azienda, quando in realtà queste persone dovrebbero pensare a come accelerare la crescita aziendale e non rallentarla.

 

Se vuoi sapere di più sul mondo delle startup, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...