7 idee innovative per le startup nel 2017

buona_idea.jpg

Guardando le tendenze innovative che stanno funzionando con le startup quest’anno, ho deciso di fare questo post con 7 idee di business che possono funzionare in questa nostra nuova realtà economica.

1. Gastronomia per chi ha problemi alimentari

Oggi esistono tante opzioni di gastronomia per i più diversi profili. Secondo alcuni studi siamo almeno 15 milioni di persone in Italia ad avere qualche disturbo a livello alimentare come l’intolleranza al lattosio o al glutine.

Come questo tipo di mercato è stato ancora poco esplorato è possibile investire in ristoranti o “food truck” specializzati in questo tipo di cucina per questo pubblico target.

Questo è sicuramente uno dei business innovativi che più funzionano in questo momento, visto che la domanda di persone su questo tipo di servizio e prodotti è enorme e l’offerta è ancora molto bassa!

2. Restauro di oggetti pensando alla sostenibilità

In tempi di crisi, mentre alcuni piangono, altri vendono i fazzoletti!

Scherzi a parte, anche se le persone consumano di meno durante la crisi, i vecchi oggetti si consumano e la gente aspetta a comprare uno nuovo.

Per questo, un modello di business che può funzionare è quello di restaurare oggetti usati, come mobili che hanno un certo costo e che in un momento di crisi, invece di buttarlo via e comprare uno nuovo, le persone preferiscono restaurarlo ad un prezzo molto più basso.

Aggiungiamo a questo la scusa della sostenibilità e il gioco è fatto!

 

 

3. Soluzioni per chi non ha tempo

Con la corsa quotidiana che fanno tantissime persone, tante persone lasciano da parte alcuni confort e necessità, come fare la spesa, acquistare libri, vestiti ed oggetti in generale.

Soprattutto nelle grandi città, esistono dei franchising che puntano sul fatto di semplificare la vita di chi deve acquistare e non ha tempo. Un esempio è un’azienda in Brasile che si chiama Pao To Go, cioè, il Pane da portare via. In quest’azienda si può ordinare tramite internet in modo semplice per poi passare a prendere il prodotto nell’orario prestabilito o farsi consegnare dove vuoi e quando vuoi.

 

4. Truck di servizi o prodotti

Nel 2015 e 2016 soprattutto nelle grandi città c’è stato il “boom” dei “Food Truck”, creando una nuova categoria di gastronomia. Non parlo ovviamente del solito furgoncino con il solito panino, piadina o cose del genere. Parlo di veri ristoranti di qualità che servono cibo di qualità per strada, attirando tantissime persone in luoghi sovraffollati.

Qui, possiamo anche abbinarlo all’idea numero 1 ed esplorare nicchie di mercato che non esistono per niente in questo settore.

 

5. Viaggio sorpresa

Sembra una pazzia, ma questo modello è una nuova tendenza nel settore turistico e ha cominciato a prendere una forte quota di mercato, almeno all’estero, potendo essere una soluzione anche per il nostro mercato.

In questa modalità, il cliente paga un valore ovviamente ancora più basso rispetto al “last minute”, ma le informazioni date sono pochissime rispetto alla destinazione. Quello che attira le persone in questo tipo di soluzione è la possibilità di spendere pochissimo e l’emozione di andare ad un posto di solito sconosciuto tramite itinerari non convenzionali.

 

6. Economia condivisa

Anche questa è una tendenza moderna che è sicuramente nata dopo la crisi con l’aiuto di internet.

Durante la crisi le persone tendono a non acquistare dei beni che saranno usati poche volte e da qui nasce l’utilizzo condiviso. Vediamo certi servizi come Bla bla car e cose del genere che aiutano a far risparmiare a tutti, e la cosa va estesa anche ai prodotti. A volte una persone può avere bisogno di certi oggetti come per esempio un trapano per fare un buco e forse non lo userà mai più. Da questo concetto cominciano a nascere dei servizi di economia condivisa che è sicuramente una tendenza da tenere sott’occhio per i prossimi anni.

7. Soluzioni tramite App per Smartphone

Quando vai su Google Store nel tuo telefono sembra di entrare in un mercato saturo, vero?

Ti sbagli!!!

Questo campo è pieno di innovazioni e potenziali di crescita, ed il risultato si vede ogni giorno.

Tante persone diventano milionarie da un giorno all’altro perché hanno sviluppato delle App che presentano delle grandi soluzioni a certe nicchie di mercato.

 

Se vuoi sapere di più sul mondo delle startup, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...