Il tuo contenuto è come una stella o come il sole?

stelle

Preso dal venerdì sera ho deciso di scrivere un post un po’ più filosofico questo sabato mattina. Hai mai pensato che il mondo online si assomiglia tanto all’universo?

Sai quante galassie esistono nell’universo? Secondo gli astronomi ci sono 170 miliardi di galassie nell’universo conosciuto dall’uomo.

 

Se facciamo la moltiplicazione del numero di galassie per il numero di stelle all’interno di una galassia arriviamo ad un numero difficile anche da concepire. E peggio ancora se pensiamo che questo numero può essere ancora maggiore nella parte di universo non ancora conosciuto.

E qua sorge la domanda filosofica: quante di queste stelle sono veramente importanti per te?

La risposta sarà quasi nessuna, anche perché malapena riusciamo a vedere quelle vicine a noi…

 

Se osserviamo il cielo in una notte senza molta luminosità si riescono a vedere in media 9.000 stelle ad occhio nudo. Utilizzando un binocolo potente possiamo arrivare a 200.000 stelle.

Sono tantissime vero? Ma anche così hanno un’importanza relativa quando paragoniamo tutte queste stelle a quella più importante vicina a noi, cioè, il sole!

Il tuo contenuto è una stella o il sole?

Quando pensiamo alla quantità quasi infinità di stelle capiamo subito che anche se questa quantità è enorme l’importanza del nostro sole per noi è sempre la stessa. Non possiamo fare a meno di vivere senza di lui.

Questa analogia è la stessa quando parliamo del marketing di contenuto.

Se produci contenuto di qualità, la quantità di contenuto che esiste online è indifferente, ossia, la rilevanza di quello che scrivi per il tuo audience non dipende da quanto contenuto esista nell’universo del mondo online.

Ogni essere umano crea un rapporto di esclusività con il post e con gli autori che scrivono. A volte un autore scrive un post che per una persona è molto appetibile, mentre per un altra no. La stessa informazione presentata in modo diverso avrà un impatto quasi personale su ognuno di noi passando attraverso un “filtro” all’interno del nostro cervello in base alle nostre esperienze vissute e i nostri modi di interpretare la realtà ed il mondo che ci circonda.

 

 

 

Come scrivere un contenuto importante per il mio audience?

Per trasformare il tuo contenuto in “sole” hai bisogno di creare un differenziale. Questo significa che devi dimostrare di possedere un’informazione che sia di grande valore aggiunto nella tua nicchia di mercato e che abbia una prospettiva completamente diversa dalle altre.

Semplice vero?

No, per niente!!! Ma questa non è una motivazione giusta per fermarsi.

Per riuscire a diventare il sole per il vostro audience ci vuole un po’ di tempo. Capire cosa interessa al tuo pubblico target è un percorso che si impara facendo tanti errori, ma gli errori sono necessari per la crescita e per lo sviluppo di tutta la strategia.

Alla fine, dopo tanto lavoro comincerai a capire cosa piace al tuo pubblico e riuscirai ad attirare sempre più persone all’interno del tuo sito generando di conseguenza tante conversioni.

Quindi, tornando sempre all’analogia di prima, fai un contenuto che sia così importante per il tuo pubblico quanto è il sole per il nostro pianeta. Dimostra al tuo pubblico l’importanza del tuo contenuto per fargli tornare ogni giorno per leggere ancora un’altra volta quello che hai scritto. Questa è una strategia che porta grandi risultati nel lungo termine.

Diventa il sole, e non solo un’altra stella nell’universo!

Se vuoi sapere di più sul marketing di contenuto, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente e riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...