Conosci il lancio “seme”?

lancio_seme

Hai mai sentito parlare del lancio “seme”? Questo è un termine preso dall’inglese “Seed launch” ed è conosciuto nel marketing online perché è una strategia utilizzata dagli imprenditori che stanno iniziando una nuova attività come una startup. Questi aspiranti imprenditori non sono ancora conosciuti, non hanno nessun tipo di autorità all’interno di una certa nicchia di mercato, ma devono partire da qualche parte, ed è proprio per questo che esiste questa strategia che è direttamente collegata al concetto di base delle Lean Startup.

Cos’è il lancio seme?

Il lancio seme è una strategia di marketing online e viene utilizzato da nuovi imprenditori che possono anche non avere il prodotto o il servizio ancora finalizzati, realizzando la sua finalizzazione in base alla reazione del pubblico target.

Con questa strategia è possibile:

  • cominciare a costruire una lista mail per fare l’email marketing
  • capire meglio il mercato ed il comportamento del pubblico target
  • finanziare il tuo prodotto
  • validare un’idea
  • prepararsi per altri lanci successivi più grossi

E tutto questo minimizzando al massimo il rischio impresa.

 

 

Come fare un lancio seme

Ho già scritto in questo sito tanti articoli collegati al mail marketing e a come costruirsi una lista di email. Sarà questa strategia a farti fare il tuo primo lancio seme per riuscire a validare il tuo prodotto o servizio.

Utilizzando l’email marketing puoi creare un rapporto con il tuo elenco e aumentare la connessione tramite utilizzo dello “storytelling” che è una leva mentale fortissima, già descritta in articoli precedenti e anche nel mio libro Guerra della persuasione. Di seguito, dovrai invitare queste persone ad un evento come un webinar live in cui presenterai il tuo prodotto o servizio.

Questo webinar può essere presentato come una forma di video corso gratuito tramite una promessa che di solito soluziona alcuni dei problemi del tuo pubblico target. Durante questo webinar o verso la fine devi fare l’offerta collegata al prodotto o servizio al pubblico che ti guarda. Una cosa molto importante è quella di offrire a queste persone un prodotto o servizio che tu abbia già una certa padronanza a livello di know-how. L’ideale è che il lancio seme venga usato per vendere corsi, allenamenti, consulenze o attività del genere, e con questa strategia anche prodotti fisici vengono testati con grande risultato finale.

Se vuoi sapere di più sulle tecniche di lancio di prodotti e servizi, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o che puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...