Come Youtube analytics può aiutare nella tua strategia di marketing

Youtube_analytics.png

Se già utilizzi il marketing online per far crescere il tuo business, conosci bene anche l’importanza delle metriche e dei KPI per misurare il quanto sia stata efficiente una campagna di marketing. E per aiutarci, anche Youtube ha il suo strumento di analisi, che è Youtube Analytics. Uno strumento che permette l’analisi della performance dei video che metti in rete.

Questo strumento analizza certi aspetti come la quantità di visualizzazioni di ogni video, il tempo medio di visualizzazione dei video, quali video hanno attirato di più l’attenzione e quali sono stati quelli più condivisi.

Un’altra possibilità molto importante è quella di scoprire informazioni importanti che riguardano il tuo audience, come la loro localizzazione geografica, tipo di dispositivo utilizzato per vedere il video, che tipo di video piace di più, tra tante altre informazioni importanti che possono aiutarti a capire il comportamento del tuo audience su internet,

 

 

Come utilizzare i dati di Youtube Analytics nelle tue strategie di marketing online

Puoi utilizzare i dati forniti da Youtube Analytics in tanti modi per migliorare la tua strategia di marketing online. Uno dei modi principali per conquistare questo obbiettivo è quello di fare l’analisi dettagliata dei dati presentati dallo strumento, e potrai scoprire per esempio che gli iscritti nel tuo canale di Youtube provengono in maggior parte di una città, forse diversa dalla tua, e in questo modo puoi stabilire strategie più specifiche per parlare a questo pubblico.

Un altro modo di stabilire strategie, è quello di paragonare la performance di video diversi, con l’obbiettivo di identificare quali sono i tipi di contenuto che generano più connessione con l’audience e che riescono ad attirare più nuovi iscritti al canale, creando in questo modo tutta una linea di copioni indirizzati ai contenuti che hanno avuto più successo.

Una delle funzioni più utili di Youtube Analytics è l’analisi di origine del traffico. Con questa funzione si riesce a scoprire come le persone sono arrivate al tuo canale Youtube, come attraverso un video collegato, su una ricerca Google, un link sui social o direttamente dal tuo blog o sito. In questo modo è molto più facile capire quali campagne di marketing possono produrre più risultati e attirare nuovi seguaci al tuo canale.

Tutte queste possibilità sono molto importanti per chi utilizza Youtube come un mezzo per riuscire a monetizzare e far crescere un business, perché così è possibile identificare i modi migliori per “colpire” l’audience e fatturare di più con gli annunci.

Se vuoi sapere di più sulle tecniche di analisi dei video su Youtube, io ho un corso online che viene svolto due volte all’anno e che insegna tutti i passi per sviluppare una startup online. Se scarichi il mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato tramite questo link, o puoi anche scaricare i primi due capitoli gratuitamente, riceverai più informazioni sul corso direttamente sulla tua mail.

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Un pensiero su “Come Youtube analytics può aiutare nella tua strategia di marketing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...