4 suggerimenti per scrivere un contenuto di qualità

contenuto

Con tutta l’onestà, appena facciamo un “giro” su internet troviamo tanti argomenti interessanti che potrebbero essere sviluppati in modo migliore. Proprio per questo, ho deciso dare 4 suggerimenti su come scrivere un testo di qualità che possa essere utilizzato in tanti tipi di contenuto, siano questi dei blog, siti, video o qualsiasi altro tipo di canale di comunicazione per conquistare il tuo audience.

 

 

1. Essere un entusiasta

Il primo passo per scrivere un contenuto di alta qualità è quello di saper scrivere in modo semplice e con passione senza mai far sentire al lettore un qualche tipo di aggressione. La costruzione della fiducia è la cosa più importante in qualsiasi tipo di rapporto.

Molte persone usano uno stile più formale (a volte anche troppo) perché pensano che questo gli fa sembrare più importanti. Però, ricordiamoci che una delle tecniche di base del copywriting è proprio quella di “scrivere come si parla”, creando una connessione più forte con il lettore. Solo se hai un target molto specifico come un testo scientifico che parla direttamente agli scienziati altamente specializzati è che devi scrivere in modo tecnico e formale. Se scrivi per la “massa”, la semplicità è la strada migliore.

Oltre a questo, quando produrrai del contenuto devi dimostrare passione per l’argomento. Invece di scrivere su un argomento, cerca di far capire le tue intenzioni con le tue parole e con molta passione. Il lettore sentirà tutta la tua volontà di esprimerti e di trasmettere la tua conoscenza.

 

2. Far “riposare” il contenuto

Per quelli che hanno fretta, questo suggerimento può sembrare molto difficile. Sai qual’è un buon modo per migliorare il contenuto? Pubblicarlo solo il giorno dopo la scrittura.

Una notte di riposo lontano dal contenuto può aprire una nuova prospettiva e aiutare a “pulire” il testo un po’ di più.

 

 

3. Chiedere ad un amico di leggere ad alta voce

Adesso che hai il contenuto già “riposato” è il momento di fare la lettura ad alta voce. Questo suggerimento è importante perché leggendo il testo riesci a trovare dei problemi nel flusso di lettura che molte volte gli occhi non sono in grado di percepire. Se un’altra persona può leggere il testo per te è ancora meglio.

 

 

4. Attenzione alle frasi lunghe

Quando starai leggendo o ascoltando la lettura ad alta voce, fai attenzione alle frasi molto lunghe. Uno dei segreti per scrivere un contenuto di qualità è quello di scrivere un’idea per frase e esprimerla in modo chiaro.

Lo sapevi che quando arrivi a 20 parole in una frase, ogni parola in più ti fa perdere il 10% dei lettori?

Un buon modo per capire se la frase è lunga è quello di osservare il fiato del lettore. Se deve respirare più di una volta per frase, vuol dire che sono troppo lunghe.

 

 

Non esiste una formula magica per imparare a scrivere un contenuto di qualità. Però, essere attento a questi suggerimenti può aiutare a migliorare la tua connessione con il lettore.

Se vuoi sapere di più sulla scrittura di un testo con l’utilizzo del copywriting  puoi acquistare il mio libro Guerra della persuasione in questo link o scaricare i primi due capitoli gratuitamente. Il libro parla di 35 leve mentali e di come utilizzarle non solo nel marketing e nelle vendite, ma in tutti i campi della nostra vita.

 

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...