Come aumentare le vendite con lo “storytelling” ed il content marketing

storytelling

Raccontare storie è uno dei modi più efficaci per creare una forte connessione con il tuo pubblico target. Quando un prodotto o un servizio viene sviluppato insieme ad una storia, rimane molto più impresso in testa alle persone. Proprio per questo comportamento del nostro cervello i grandi marchi sviluppano storie all’interno delle loro pubblicità.

Un modo molto efficiente per raccontare una storia è tramite il marketing di contenuto, che ha come obbiettivo principale attirare l’attenzione del pubblico ed aumentare il traffico verso il tuo sito, blog o canale di vendita facendo la conversione dei visitatori in clienti, aumentando le vendite e anche l’autorità in un certo argomento.

Perciò, se vuoi ispirare i tuoi clienti, aumentare la loro curiosità e generare valore nella loro vita, lo storytelling ed il marketing di contenuto sono una grande strategia.

 

Cos’è lo storytelling?

Lo storytelling è un modo studiato per raccontare una storia, come il lavoro che si fa nell’industria cinematografica di Hollywood. Per far sì che questo avvenga, la storia deve avere una sequenza di pensieri e fatti raccontati in modo organizzato e generando un certo tipo di attrazione con l’utilizzo di molte leve mentali.

Per raccontare una storia è necessario saper cosa dire, chi è il pubblico target, per che vuoi raccontarla, quale tipo di piattaforma e linguaggio saranno utilizzati, tra tante altre cose. Bisogna creare un tipo di pianificazione prima di scrivere il copione. Tutti questi punti devono essere collegati tra di loro per creare una storia che attiri l’attenzione e che piaccia al pubblico.

Non si può dimenticare che tutti questi punti devono essere collegati anche alla tua strategia di marketing.

 

Cos’è il Marketing di contenuto?

Il marketing di contenuto è una strategia utilizzata principalmente nell’inbound marketing che ha come obbiettivo attirare l’attenzione di potenziali clienti e trasformarli in clienti tramite la consegna di un valore aggiunto. Un modo molto efficace di fare questo è quello di ricercare le parole chiave utilizzate dalla tua nicchia di mercato e creare contenuto con il testo collegato a queste parole chiave.

 

 

Lo Storytelling e il Marketing di contenuto per vendere di più

Lo storytelling è uno dei modi per sviluppare una strategia di marketing di contenuto. Dopo la conversione dei visitatori il Leads, arriva il momento di trasformargli in clienti. Questo è il momento in cui si conclude la vendita. Migliore il contenuto consegnato, maggiori le possibilità di vendita, visto che non hai solo attirato la loro attenzione, ma hai anche aggiunto valore nella loro vita

Se vuoi sapere di più su lo storytelling che è uno dei capitoli del mio libro Guerra della persuasione, puoi acquistarlo direttamente in questo link o scaricare i primi due capitoli gratuitamente. Il libro parla di 35 leve mentali e di come utilizzarle non solo nel marketing e nelle vendite, ma in tutti i campi della nostra vita.

 

Se ti piace il post iscriviti anche alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...