Leve mentali di persuasione

leva mentale

Per concludere la settimana aggiungo altre tre leve mentali di persuasione a quelle dei post precedenti che possono essere utilizzate per migliorare le tue trattative ed aumentare le tue vendite.

Novità

Non ho mai trovato una persona che non si senta stimolata da una novità. Qualsiasi novità crea una sensazione di rinnovo del pensiero sia questa positiva o negativa, e proprio per questo può essere utilizzata per persuadere le persone ad un nuovo acquisto.

Nella tua attività è importante che i prodotti o il tuo modo di offrire il tuo servizio venga aggiornato sporadicamente stimolando e giustificando la necessità di un nuovo acquisto.

La mancanza di un costante rinnovo invece può piano piano portare il tuo prodotto fuori mercato visto che la novità dei concorrenti porterà via una buona parte delle persone che acquistano da te.

 

Rapporto dolore x piacere (Minaccia e promessa)

Nel mio libro Guerra della persuasione dove potete scaricare i primi due capitoli gratuitamente in questo link, io parlo di queste due leve mentali che sono quelle più primitive e dirette, utilizzate in modo naturale da sempre dagli esseri umani.

Noi abbiamo sempre la tendenza ad evitare al massimo le situazione di sconforto o di dolore e cerchiamo sempre le situazioni che per noi possano essere piacevoli. Queste due leve mentali sono la linea guida di ogni nostra azione, perciò è anche una delle basi dell’arte della persuasione. Però, per utilizzare queste due leve è necessario identificare quali siano i sentimenti più profondi del pubblico target della tua nicchia di mercato. Conoscere tutte le paure, frustrazioni, sogni e desideri.

L’altra cosa importante da sapere su queste due leve mentali è che le persone hanno una risposta 3 volte più forte al dolore che al piacere. Detto questo, bisogna per primo collegare sempre l’offerta che facciamo ai problemi del nostro pubblico presentando il nostro prodotto o servizio come una soluzione che vada ad annientare i loro dolori.

 

Queste sono altre tre leve mentali che vengono spiegate nel mio libro Guerra della persuasione che può essere acquistato in questo link, o puoi scaricare gratuitamente i primi due capitoli.

Se ti piace questo post iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...