Cos’è il Social Media Marketing?

social-media-marketing.jpg

Tante persone confondono il Marketing online con il Social Media Marketing. Il marketing online è qualsiasi tipo di marketing fatto su internet, invece il Social Media Marketing è un tipo ben preciso di marketing che viene sempre sviluppato online e che cercherò di spiegare in questo post.

Ma alla fine, cos’è il Social Media Marketing?

Con la diffusione dell’uso di internet e dei social network come Facebook, Twitter ed Instagram, il nostro modo di comunicare e di creare nuovi rapporti con altri esseri umani è cambiato radicalmente, e come lo sappiamo il marketing va dove vanno le persone, e proprio per questo sono nate tutte le nuove piattaforme che ti aiutano a sviluppare il tuo marketing.

Come tutti questi cambiamenti sono molto recenti è molto comune la confusione e la mancanza di distinzione tra fare il marketing online che è tutto quello che riguarda il marketing su internet, come il SEO, link sponsorizzati e anche il proprio Social Media Marketing.

E cos’è il Social Media Marketing? Questo è il marketing sviluppato unica ed esclusivamente tramite le reti sociali. Dalla parte tecnica e operativa fino alla conclusione di una vendita con l’unico obbiettivo di promuovere il marchio o i prodotti offerti tramite queste piattaforme.

 

Cosa si cerca con il Social Media Marketing?

La principale sfida del Social Media Marketing così come il suo obbiettivo è quella di attirare e mantenere le persone che seguono le tue pubblicazioni. Con i social network un nuovo tipo di rapporto è nato tra consumatori e marchi. Questo rapporto non è più unilaterale, ma adesso esiste il dialogo in modo molto personale.

Non basta più pensare unicamente alla “vendita a freddo”. Bisogna sviluppare rapporti e generare valore nella vita delle persone. Uno dei modi per fare questo è tramite il marketing di contenuto. Questa è una delle principali tecniche utilizzate tramite il Social Media Marketing e anche sul Marketing online in generale, per attirare l’attenzione di una nicchia di mercato ed “educare” i clienti. Tutto questo avviene sempre tramite la consegna di contenuto di alto valore aggiunto come articoli, infografici, Podcast e video che consegnino informazioni importanti e che allo stesso tempo costruiscano un rapporto con i possibili clienti.

Bisogna anche ricordarsi che così come il Social Media Marketing appartiene al Marketing online, il Marketing online appartiene al Marketing dell’azienda, potendo essere sviluppato unicamente online o anche offline, e questa unione deve essere la base di partenza per tutte le strategie di marketing della tua attività.

Se ti piace questo post e vuoi sapere di più su come sviluppare il tuo business online tramite l’uso del Social Media Marketing scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...