Cos’è il Marketing di contenuto?

content_2

La gara per attirare l’attenzione del consumatore non è mai stata così forte. Gli annunci vanno sparsi in tutti i canali di comunicazione con tanti concorrenti sugli stessi canali, e l’unica cosa che è rimasta per separare il successo del fallimento è il contenuto consegnato. Perciò, se non sai cosa sia o non usi ancora il marketing di contenuto (Content Marketing) per portare il tuo business ai risultati desiderati questo post è per te.

Cos’è il marketing di contenuto?

Il marketing di contenuto è un tipo di strategia che ha come obbiettivo attirare l’attenzione delle persone di una certa nicchia di mercato, sviluppare dei rapporti e fidelizzarli, sempre tramite la creazione di contenuto di alto valore aggiunto alla nicchia di mercato destinata, con l’obbiettivo di convertire in Leads, Prospects e clienti.

Negli ultimi anni la concorrenza sul mercato è cresciuta tantissimo, e anche i canali di comunicazione competono tra di loro. Le pubblicità televisive contro i video su Youtube e Facebook, giornali contro Instagram, e quello che si vede è un crescente dominio dei mezzi digitali, che sono in grado di arrivare al target con precisione assoluta.

Detto questo, cosa devi fare per pubblicizzare il tuo brand su mercato online?

Comprare annunci è una delle soluzioni. Ma sicuramente non l’unica, e secondo me è molto meno importante che generare contenuto. Gli esseri umani sono curiosi per natura e cerchiamo sempre cose interessanti che possano soluzionare i nostri eventuali problemi.

Ed è proprio qui che nasce il successo della strategia del marketing di contenuto: alimentare la nicchia di mercato con le soluzioni per i loro possibili problemi, usando la reciprocità come leva mentale per essere seguito finché le persone avranno l’interesse in quel tipo di argomento.

 

Il Marketing di contenuto non è solo on-line

Nei nostri giorni, arrivare a qualsiasi fetta di mercato della popolazione che non sia fatta online è molto caro e complicato. Però, anche in questo caso il marketing di contenuto può funzionare. Possiamo usare riviste, giornali, televisione, radio e altri tipi di canali convenzionali per arrivare al nostro pubblico, ma tutto questo deve essere fatto tramite una previa ricerca di mercato per identificare i canali convenzionali più utilizzati dal nostro pubblico e in questo caso internet ci può dare una mano.

 

6 Motivi per investire in Marketing di contenuto

Attirare l’attenzione di un pubblico carente di informazioni che risolvano problemi

Sviluppare un rapporto con il pubblico target

Aumentare la visibilità del marchio tramite contenuti che abbiano la forza per modellare il comportamento del consumatore

Aumento dei “difensori” del marchio, che si ricorderanno e condivideranno il tuo contenuto facendo aumentare le tue vendite.

Meno lamenti nel dopo vendita perché puoi creare contenuti risolvano problemi collegato all’uso del prodotto

 

Creare delle abitudini generando uno scenario favorevole per il lancio di nuovi prodotti e inserzioni del tuo marchio in certe fette di mercato.

 

Il marketing di contenuto deve essere il “migliore amico” della tua comunicazione. Implementare questa strategia nella cultura del tuo business è oggi l’unico modo per sfuggire alla guerra contro la concorrenza generando i risultati desiderati.

Se ti piace il post e vuoi sapere di più su come usare il marketing di contenuto nella tua attività, scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

2 pensieri su “Cos’è il Marketing di contenuto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...