Tutto quello che vorresti sapere sull’imprenditoria online

negozio_online_2

Tante volte abbiamo parlato delle cose positive che possono accadere quando una persona decide di inseguire i suoi sogni trasformando la sua conoscenza in un business online di successo. E per me questo è il modo più semplice per l’uscita della crisi, cioè, facendo l’imprenditoria online. Ma se qualcuno legge questo post per la prima volta e non ha l’idea di quello che sia l’imprenditoria online sorge spontanea la domanda: Ma, cos’è l’imprenditoria online?

Il concetto di imprenditoria online

Entra nella categoria di imprenditoria online qualsiasi idea di business che abbia come proposta creare un qualsiasi tipo di prodotto, sia questo fisico o digitale, che offra una soluzione ad una determinata nicchia di mercato su internet.

Questo tipo di mercato è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni grazie alla velocità di internet e all’uso in larga scala dei social network soprattutto con l’uso degli smartphone che hanno permesso una crescita espressiva nel numero di utenti nel giro di pochissimo tempo. Basta pensare che qui in Italia abbiamo quasi 40 milioni di profili attivi su Facebook, e questo in potenziale di vendita è un numero assurdo se paragoniamo ai numeri di qualche hanno fa.

Proprio per questa crescita accelerata questo mercato ha attirato l’attenzione di tutte le aziende, dal piccolo artigiano o libero professionista alla grande multinazionale, che hanno deciso di allargare il loro canale di comunicazione usando i mezzi digitali per farlo.

 

Perché investire nell’imprenditoria online?

Fare impresa unicamente tramite internet è molto vantaggioso perché è possibile testare e migliorare sempre l’idea di un business in maniera completamente graduale e controllata, anche se abbiamo poche risorse a disposizione. Un altro beneficio di avere il suo business completamente online è la possibilità di interazione con il tuo pubblico in modo più ampio e diretto rispetto ad un’azienda fisica e questo modo di lavorare velocizza tantissimo le prese di decisione e cambio di direzione per adeguare il business alle necessità del nostro pubblico target.

Come cominciare il tuo negozio online

Iniziare la strada dell’imprenditoria online è relativamente facile. Basta avere una buona idea che possa soluzionare dei problemi di una certa nicchia di mercato. Poi ovviamente bisogna rimboccarsi le maniche per far sì che la tua idea diventi realtà.

Il più grande dubbio di una persona che ha appena cominciato a fare l’imprenditoria online è quella di capire come si fa a trasformare un’idea in business.

La chiave del successo di qualsiasi business online sta nell’uso dell’autorità come leva mentale in un determinato argomento ed il riconoscimento dagli utenti. Perciò, la strada migliore è quella di investire in campi dove hai già acquisito abbastanza conoscenza.

Questo non c’entra niente con il mondo aziendale. Se sei una brava madre e sai dare dei consigli ad altre madri, o sei un cuoco e vuoi dimostrare le tue specialità, o pratichi qualche sport e vuoi dimostrare le tecniche del tuo sport. In tutti questi casi puoi usare i tuoi talenti per monetizzare su internet. Basta trovare all’interno della tua abilità un modo unico ed originale per migliorare e aggiungere valore nella vita delle persone all’interno della tua nicchia di mercato.

L’altra cosa importante è sviluppare l’autorità creando canali di comunicazione che parlino degli argomenti conosciuti da te. Un blog, un canale di video o di audio sono i modi migliori per arrivare alle persone dimostrando la tua conoscenza e aggiungendo valore.

Tutto ciò fa sì che la tua immagine sia associata a quel determinato argomento che hai scelto di parlare e le persone si ricorderanno di te come lo specialista in quel campo. Pubblicizza il tuo lavoro e così, quando andrai ad offrire i prodotti o servizi collegati al contenuto che pubblichi avrai sicuramente risultati molto espressivi in termini di vendita.

Se ti piace il post e vuoi sapere di più sull’imprenditoria online, scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...