6 segreti dei negozi online di successo

negozio_online

Quando l’argomento è fare impresa su internet le persone tante volte stimolate dalla possibilità di fare soldi senza uscire di casa si fanno prendere dall’entusiasmo e cominciano ad avere tantissime idee, senza però avere la minima idea di come fare per trasformare i loro pensieri in realtà. Pensando a questo ho creato un piccolo elenco con 6 suggerimenti che fanno sì che piccoli “startup” online riescano a svilupparsi e crescere.

Ho diviso questi “segreti” in due categorie: una con i 3 pilastri fondamentali per la creazione di un negozio online di successo, e l’altra con i fattori che vanno a influenzare la velocità di crescita del business.

 

I 3 pilastri fondamentali per il successo del tuo negozio digitale

Ogni negozio online di successo cresce su 3 pilastri fondamentali che vanno a determinare l’identità stessa del business. Senza il perfetto equilibrio tra questi 3 fattori il compito di far sì che l’azienda diventi profittevole è molto più arduo.

 

I grandi negozi online cominciano con la creazione di un audience

 

Il primo passo per la creazione di qualsiasi negozio online è la creazione di un audience. Se vuoi far crescere il tuo business devi creare una base di persone che ti seguono e devi conoscere al massimo il comportamento di queste persone. Il modo migliore per crearsi un audience è per prima cosa scegliere una nicchia di mercato che sia collegata ai tuoi interessi e passioni. Dopodiché dovrai capire quali sono i “dolori e piaceri” di questa nicchia, tutte le loro paure, frustrazioni, sogni e desideri per così riuscire a tracciare un profilo comportamentale delle persone che appartengono a questa nicchia.

Con il profilo di questo pubblico già più delineato riuscirai a conquistarlo più facilmente, e il modo migliore per farlo è producendo contenuto di qualità che vada a risolvere tanti dei problemi di questa nicchia di mercato, e i canali per fare sono tanti. Puoi e devi creare un blog, un canale di video e una fanpage su un social. La cosa principale è cercare di cimentarsi all’interno delle piattaforme frequentate dal tuo pubblico.

L’importanza dello sviluppo di un rapporto con in pubblico

Il secondo pilastro dei grandi negozi online è il marketing relazionale. Interagire con gli utenti che consumano il tuo contenuto è fondamentale perché è tramite lo sviluppo di un rapporto che si creeranno dei vincoli importanti che permetteranno l’identificazione delle opportunità di business.

L’interattività è una caratteristica di internet, quindi, se desideri mantenere l’attenzione del tuo audience è fondamentale non solo aprire i tuoi canali di comunicazione, ma anche partecipare attivamente nelle conversazioni.

 

Buone offerte

Per concludere, il terzo pilastro fondamentale per la crescita del tuo negozio online è la presenza di offerte fatte nel modo giusto. Quando parlo di offerta, non parlo assolutamente di prezzo o di caratteristiche tecniche del prodotto o del servizio, ma sì di un’offerta che vada  a “toccare” profondamente i problemi di quella nicchia di mercato, sia per aiutare a raggiungere i loro sogni ed obbiettivi, sia per annientare delle paure o delle frustrazione.

 

3 fattori essenziali per il successo delle offerte dei grandi negozi online

Oltre a costruirsi le basi sui tre pilastri fondamentali per la creazione di un grande negozio online, devi fare attenzione ad alcuni altri fattori che sono fondamentali nel lancio delle tue offerte.

Canali di distribuzione

Investire nei  migliori canali di distribuzione della tua offerta deve essere una priorità. Questo perché è tramite questi canali che tante volte il tuo pubblico target saprà dell’esistenza del tuo business. Puoi investire in affiliazioni, campagne pubblicitarie sui motori di ricerca o sui social per vendere i tuoi prodotti o servizi. La cosa più importante è far sì che gli annunci riescano a direzionare il tuo audience al carrello degli acquisti ottimizzando al massimo la chiusura della trattativa.

I negozi online di successo “azzeccano” il “timing”

Trovare il tempismo giusto è un altro punto fondamentale per la crescita del tuo negozio online. Scommettere sul concetto di prodotto minimo viabile (MVP) per lanciare i tuoi prodotti in modo veloce. Evitare di cadere nella trappola del lancio del prodotto perfetto, perché il prodotto perfetto non esiste, sono le condizioni del mercato alla fine che vanno determinare la buona riuscita nella vendita di quel prodotto o servizio e non la sua qualità. Non dico che la qualità del prodotto non sia importante, ma è più collegata alla fase di fidelizzazione del cliente che alla fase di primo acquisto vero e proprio.

 

Presentazione: la ciliegina sulla torta

Quando cominci il tuo negozio online è molto comune che la tua prima preoccupazione sia la presentazione. Ti preoccuperai con il Design del tuo sito, la presentazione del contenuto, anche il colore dei vestiti mentre registri dei video, ma alla fine, questa è solo la ciliegina sulla torta e non l’impasto.

Se ti posso dare un consiglio come imprenditore digitale, ti dico di non preoccuparti tanto con la presentazione di quello che offri all’inizio. Dedicati sopratutto all’inizio alla creazione di contenuto di qualità, che vada a risolvere tutti i problemi della tua nicchia di mercato, così sarai sicuramente sulla buona strada per la crescita del tuo negozio online.

Se ti piace il post e vuoi sapere di più su come sviluppare il tuo negozio online, scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...