Le vendite online sono il “Piano B” per uscire dalla crisi

piano_B

Con questo scenario di crisi economica internazionale i dati statistici sono sempre più preoccupanti, soprattutto per quello che riguarda il tasso di disoccupazione. In questo modo generare un secondo reddito o avere un “Piano B” può essere la soluzione per tanti problemi e questa soluzione può nascere proprio dalla vendita di prodotti e servizi online.

 

Come si fa a cominciare a vendere online?

Tutto il processo di vendita dipende da tre fattori: la quantità di persone che hanno visto la tua offerta, la qualità delle persone (che abbiano un alto livello di interesse nella tua soluzione) e la qualità della tua offerta.

Quando riesci ad allineare questi tre fattori la tendenza è quella di vendere molto bene ed ottenere un ritorno sull’investimento molto più alto. Quindi, lo scenario ideale per l’aumento delle vendite è quello di creare un’offerta online quasi irresistibile, che questa offerta sia vista da un grande numero di persone e che la maggior parte di queste persone che hanno visto la tua offerta abbiano un interesse latente nella tipologia di prodotto che stai offrendo.

Ma come si riesce a fare tutto questo?

Lo sviluppo di ognuno di questi tre fattori sarà completamente sviluppato dal marketing online.

 

Come alzare il mio audience con il marketing online?

 

Il primo passo per riuscire  ad aumentare le vendite è quello di allargare il mio database di clienti. Il più grande errore quando una persona cerca di vendere qualcosa su internet è quello di non aver mai sviluppato un qualsiasi tipo di rapporto e cercare di vendere un prodotto o un servizio con un’offerta. Le possibilità di vendita del prodotto o servizio sono veramente basse come di solito capita a tutti quelli che stanno cominciando a creare i loro business online.

La cosa migliore è quella di attirare le persone verso il tuo sito o pagina sui social e l’unico modo per fare questo è riuscire a produrre contenuto di qualità ed in modo completamente gratuito come questo post che state leggendo in questo momento.

La maggior parte delle persone fa delle ricerche sui prodotti e servizi su internet prima dell’acquisto. Quando si produce contenuto di qualità che sia collegato ai tuoi prodotti non solo si riesce a portare nuove persone interessate, ma alzi anche il tuo livello di autorità che è un leva mentale fortissima per quello che riguarda la vendita e non solo, come già specificato nel libro di Robert Cialdini “Le armi della persuasione” e nel mio libro “Guerra della persuasione”.

 

Come qualificare le persone che arrivano fino alla tua offerta?

Una volta che hai già creato l’audience che consuma il tuo contenuto, è il momento di scoprire chi è disposto a fare il passo avanti. Bisogna dare dei primi input all’audience e “riscaldarlo” per vedere chi è veramente interessato all’acquisto di quel prodotto o servizio.

E questo nel marketing online si chiama “creare una lista”. Questo elenco deve contenere almeno il nome e l’email dei tuoi potenziali clienti.

Il passo seguente è quello di sviluppare un rapporto con queste persone. Dovrai contattare queste persone tramite l’Email Marketing, che per me è lo strumento più potente e sicuro per la vendita online.

 

Come creare un’offerta irresistibile?

Creare un’offerta irresistibile è più o meno come offrire una banconota da 100 euro in cambio con una da 10 euro. Nessuno si tirerà indietro per fare questo cambio. Questa logica è la stessa quando usiamo il marketing per offrire un prodotto o servizio. Il valore percepito del prodotto offerto deve essere molto più alto rispetto al suo valore nominale, e questo farà sì che tutti vedono quello scambio come una grande opportunità.

Alla fine, consegnare valore è il modo principale per riuscire a vendere il tuo prodotto o il tuo servizio al tuo potenziale cliente, perché in questo modo si alza il suo valore percepito e di conseguenza le vendite aumenteranno in modo naturale.

 

 

Se ti piace il post e vuoi sapere di più sul mio corso di vendita online che si chiama “Piano B” scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...