Il primo step per la creazione di un prodotto

creazione.jpg

Il marketing è un tipo di arte, visto che la sua intenzione è quella di stimolare l’emozione delle persone. Il grande obbiettivo del creatore di un prodotto è arrivare al livello in cui il prodotto possa essere un connubio tra bellezza, utilità e praticità.

Purtroppo non è così semplice arrivare a questo livello nella creazione di un prodotto, ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere questo post.

Il Marketing e l’arte

I più grandi quadri sono stati dipinti partendo da un “canvas” in bianco. L’artista crea la sua opera partendo dal nulla, e non da un quadro mezzo dipinto. Nel marketing la procedura è più o meno la stessa.

 

Come viene creato un prodotto

La maggior parte degli imprenditori crea un prodotto, poi “buttano” quel prodotto nelle mani dei responsabili del marketing e del settore commerciale, si siedono e sperano di riuscire a vendere qualcosa.

Invece, il nuovo concetto di marketing e di business oggi è tutto basato sulle Lean Startup, dove il marketing viene sviluppato al massimo molto prima della creazione vera e propria del prodotto, e sarà invece il prodotto ad adeguarsi alle risposte generate dal marketing stesso.

 

 

Dal Marketing al prodotto

Ovviamente, prima di fare il marketing abbiamo già un’idea molto chiara di quello che deve essere il prodotto, però questa idea è solamente concettuale.

E perché va fatto in questo modo?

Quando facciamo così riusciamo a invertire l’ordine convenzionale ed il risultato finale va ottimizzato tantissimo. Nella maggior parte delle volte è proprio il marketing a dare la direzione nella creazione del prodotto. Quando ci concentriamo sul marketing togliamo il fuoco dal prodotto e lo mettiamo sul cliente e sulla nicchia di mercato che ci dirà come vogliono che il prodotto sia sviluppato senza dover farlo e magari non essere accettato in un certa nicchia.

 

Per questo dicevo all’inizio di questo post che non si può dipingere un quadro a metà per poi farlo finire da un’altra persona. E nel marketing funziona nello stesso modo. Non si può creare il prodotto e poi “buttarlo” nelle mani del marketing. Il risultato non sarà mai ottimale. Se il professionista del marketing sarà bravo, si può migliorare molto un prodotto già creato, però, se la sua creazione parte già con il suo marketing si può creare un’opera d’arte!

 

Se ti piace il post e vuoi sapere di più su come fare il marketing del tuo prodotto prima della sua creazione, scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...