5 suggerimenti per usare l’etica nel business online

etica.jpg

La concorrenza nel mondo online è enorme, perciò, l’etica è diventata un punto molto importante soprattutto per quello che riguarda la sicurezza dell’utente e l’integrità dei contenuti esposti. Basta vedere la quantità di “fake news” che girano su internet. Sia su un Blog come questo, o su qualsiasi altro canale di comunicazione, lascio in questo post i miei 5 suggerimenti per usare l’etica quando si lavora nel mondo digitale.

 

Onestà

L’onestà è una caratteristica fondamentale in qualsiasi nicchia di mercato, l’onestà genera fiducia, e la fiducia genera conversioni. Tante volte è l’onestà ad essere il fattore motivazionale della scelta di un marchio rispetto ad altro, e con la velocità e la scalabilità di internet, se non sei sempre onesto in tutti i momenti, il tuo lavoro nel mondo online può finire tutto nel bidone e la credibilità va minacciata con pochi clic del mouse.

Quindi, bisogna sempre rispettare il tuo audience de essere onesto al 100%!

Evitare lo spam

 

Chi non si ritrova ogni giorno con la posta piena di email indesiderate?

Spam significa Sending and Posting Advertisement in Mass, che in italiano vuol dire, Inviare e postare pubblicità in massa.

Fare lo spam al lavoro è la stessa cosa che buttare i soldi nel bidone oltre a non rispettare le persone che sono nel tuo elenco di contatti.

Perciò, non comprare liste di email, non inviare comunicazione a tante persone senza previa autorizzazione rispettando l’etica ed evitando lo SPAM.

Essere originale

Non “rubare” mai il contenuto di nessuno. Al massimo puoi replicare però, dando credito al suo creatore.

Oltre al fatto di non essere etico, il contenuto deve essere rielaborato per presentarsi bene nei motori di ricerca, senza parlare della mancanza di credibilità se il tuo audience si accorge della copia.

 

Rispettare la privacy

Anche se su internet non esistono barriere geografiche hai il mondo a portata di mano e la privacy è ancora fondamentale. Rispettarla senza usare le informazioni dei nostri contatti senza la dovuta autorizzazione è sempre eticamente giusto. Alla fine, dietro alle lettere e numeri esistono degli esseri umani che interagiscono con noi.

 

Accettare le leggi di ogni paese

Se il tuo lavoro è in grado di raggiungere persone in tutto il mondo, sappi che ogni nazione possiede leggi proprie che regolamentano l’uso d’internet.

Accettarle e seguirle garantisce l’integrità e la sicurezza dell’utente e anche quella del tuo business.

Se ti piace il post e vuoi sapere di più su come sviluppare un business online scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

 

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...