Come aprire un negozio online? Quali sono i principali dubbi?

regali-online

Aprire un negozio online completamente da capo può essere una grande sfida per chi non l’ha mai fatto. Vedo tanti imprenditori che potrebbero intraprendere una strada più semplice e alla fine finiscono per ritrovarsi in un mare di guai semplicemente perché non hanno saputo sfruttare la grande rete nel modo giusto. Proprio per questo ho deciso di fare un elenco con delle domande principali che mi fanno quando cercano di aprire un’impresa online.

A cosa devo pensare per primo per aprire un negozio online?

Aprire un negozio online è molto simile ad aprire un’impresa tradizionale. La grande differenza sta nel fatto del negozio online avere un bassissimo costo di investimento iniziale, di darti la possibilità di lavorare a casa e delle infinite possibilità di innovazione.

La prima cosa da pensare è a quale tipo di soluzione il tuo negozio online vorrà proporre alla tua nicchia di mercato? Che mancanze esistono in questa nicchia in cui potresti essere utile? Puoi scalare questo modello di business tramite internet? Riflettere un po’ su queste questioni è importante per scoprire se la tua idea di business può funzionare o meno.

Come sapere se la mia idea è veramente buona?

 

Dovrai sempre pensare nella soluzione che proporrai alle persone con il tuo negozio online. Riesce ad arrivare ai dolori del tuo pubblico target? Offre un nuovo modo di ragionare sui problemi della tua nicchia? Esiste spazio nel mercato per la tua idea? Se hai risposte positive per queste domande, probabilmente la tua idea potrebbe funzionare.

Come definire il pubblico target del mio negozio online?

Oltre a ricercare gli aspetti demografici del tuo pubblico target, è importante lavorare in modo più dettagliato e creare le tue “personas“. Il tuo pubblico target possiede paure specifiche? Abitudini? Più ne saprai e più facilmente riuscirai ad amministrare e far crescere il tuo business.

Come scegliere il “Team” che mi aiuterà a conquistare il successo?

La scelta del “Team” giusto è uno dei punti principali per la crescita del tuo business. Osservare le abilità delle persone e trovare persone che abbiano talenti che possono aggiungere valore a tutto il sistema è essenziale per avere risultati migliori.

Un altro punto importante è quello di osservare l’insieme delle personalità che dovranno convivere all’interno dell’azienda. Così come la competenza di ogni membro del Team, il comportamento, la collaborazione e l’empatia tra di loro è molto importante per il successo della squadra.

Quali sono gli errori più comuni e cosa posso fare per evitargli?

Fare l’imprenditore online non è facile, e molti imprenditori sbagliano molto, come è giusto che sia all’inizio. Non segmentare in pubblico target è sicuramente l’errore più comune. Pensando di raggiungere un pubblico maggiore molti imprenditori “sparano” dappertutto senza chiarire quale sia il bersaglio giusto.

Avere un pubblico molto ampio all’inizio è un problema perché diventa molto complicato capire le necessità di quella nicchia. Più selettivo diventi e più riuscirai a capire le vere problematiche di quel pubblico per poi presentare la giusta soluzione.

Iniziare senza avere un capitale da investire è possibile anche se ci vorrà un po’ più di tempo. Per iniziare un negozio online da capo ci vuole molto lavoro e dedizione per conquistare l’autorità e l’audience per così riuscire avere un ritorno sull’investimento fatto a basso costo.

Se ti piace il post e vuoi sapere di più su come sviluppare il tuo business online scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

 

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...