Marketing sui social network. Come raggiungere il tuo audience?

socialO

Il marketing sui social è lo strumento principale del marketing relazionale . La maggior parte delle persone ha un profilo in un social network, perciò, come lo sappiamo, dove ci sono le persone ci sono anche i soldi e di conseguenza, possibilità di business.Fare la pagina aziendale è lo step più importante per crearsi un audience, e relazionarsi con le persone interessate agli argomenti pertinenti alla tua nicchia di mercato ancora prima che tu offra qualsiasi prodotto o servizio a loro.

Questo concetto è esattamente l’inverso rispetto a tutto quello che è stato fatto fino ad oggi per quello che riguarda il modo tradizionale di vendere. Il marketing sui social ha come obbiettivo principale aiutare le persone a trovare delle soluzioni senza chiedere niente in cambio, usando così la leva mentale della reciprocità. Il risultato è che viene generata una connessione molto ravvicinata tra te ed il tuo audience in modo che quando offrirai i tuoi prodotti o servizi il livello di conversione sarà decisamente molto più alto e naturale senza il bisogno di dover “forzare” la vendita.

 

La principale sfida del marketing sui social

Attirare e mantenere i followers è sicuramente la prima sfida del marketing sui social. Però esiste un modo molto efficiente per farlo. Devi pensare a quello che è necessario per stabilire un rapporto con un altra persona, cioè, l’abilità di relazionarsi in modo attivo, e qua sotto ti darò qualche suggerimento su come farlo:

 

 

Aggiungere valore

Il rapporto si crea e diventa sempre più importante dal momento in cui offri qualcosa che abbia molto valore ad un’altra persona. E non parlo sono dei beni fisici, ma anche dell’informazione. Non importa su quale nicchia di mercato lavori, i tuoi clienti vorranno sempre ricevere più informazioni da te se queste sono veramente valide.

 

 

Scommettere sui contenuti “soft”

I contenuti offerti devono ovviamente avere sempre un collegamento con il nostro business, ma non dobbiamo mai parlare sempre dei nostri prodotti. Un linguaggio più rilassato è molto importante per creare una connessione con l’audience stimolando lo “engagement” in modo naturale. Questo aumenterà sicuramente il numero di persone raggiunte e di conseguenza più conversioni.

Se non hai ancora un blog istituzionale, anche se questo è all’interno di un sito aziendale, è importante che questo sia fatto, in questo modo potrai direzionare il tuo audience verso il tuo sito grazie al contenuto offerto aumentando così la visibilità del tuo business.

 

Stabilire la frequenza

Per ottimizzare il marketing relazionale sui social è necessario stabilire una frequenza con cui vengono pubblicati i post. Tra il minimo di una volta alla settimana e il massimo di una o due volte al giorno.

Investire in annunci sponsorizzati

Il grande problema del marketing sui social è che non possiamo controllare la piattaforma di Facebook e dobbiamo adeguarci alle loro regole. Tutti i post vengono pubblicati basandosi su degli algoritmi propri e questo vuol dire che la maggior parte dei tuoi followers non vedrà quello che hai postato. Perciò, è necessario investire in annunci sponsorizzati per raggiungere un pubblico decisamente maggiore.

Con questi suggerimenti hai già abbastanza know-how per avventurarti e cominciare il tuo marketing sui social.

Se ti piace il post e vuoi sapere di più su come sviluppare il tuo business online scarica il mio ebook gratuito Come creare il business che amo a costo zero in questo link.

Iscriviti alla mia newsletter, metti il mi piace e condividi sui social con i tuoi amici.

 

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...