Come fare Marketing su LinkedIn

Como-Fazer-Marketing-no-Linkedin

Una delle sfide principali quando viene definita una strategia di marketing digitale è quella di capire come e dove fare la promozione della mia azienda. Sono tanti i canali da poter utilizzare sempre con lo stesso obbiettivo: raggiungere il pubblico target.

Molti imprenditori si ritrovano davanti a una quantità enorme di social network e non sanno neanche da dove partire. Qualcuno riesce a pensarci a qualche strategia su Facebook o Instagram, però quando cominciamo a ragionare sul fatto di fare il marketing su LinkediIn stranamente ne escono fuori tanti dubbi. In questo post vorrei presentare gli strumenti più importanti per le strategie di marketing online su questo social.

LinkedIn è il più grande social network per i rapporti professionali al mondo. Ad oggi ci sono più di 400 milioni di utenti attivi con 80% degli utenti che sono connessi e interagiscono ogni giorno. Sarebbe forse una buona idea promuovere anche la tua attività, no?

 

Strumenti di LinkedIn

 

Prima di conoscere gli strumenti di questo social è importante sapere che la tua strategia di marketing deve essere allineata con la proposta di LinkedIn, che è quella di promuovere il Networking professionale. La tua strategia ed i tuoi piani devono essere incentrati su questo, con l’obbiettivo di diffondere il tuo marchio in modo effettivo ai settori B2B e ad un pubblico segmentato molto specifico. Perciò, è molto importante fare una ricerca di mercato e scoprire se il tuo prospect è su LinkedIn.

 

Pagine aziendali

Invece di fare dei profili come utenti comuni, le aziende devono creare le “Company Pages”. Questa pagina deve avere la presentazione di un contenuto istituzionale e formale del tuo business, mettendo in evidenza la tua proposta di lavoro, le news, aggiornamenti, posti di lavoro,ecc.

 

Showcase Pages

Se la tua domanda va oltre il profilo istituzionale, questo strumento funziona come una estensione delle pagine aziendali. L’intenzione principale del showcase page è mettere in evidenza i prodotti, servizi e divisioni specifiche dell’azienda. Questo strumento è molto importante per far sì che il tuo pubblico target crei l’interesse per il tuo business tramite i post, contenuti, ecc.

 

LinkedIn Ads

Un altro strumento molto importante nel momento di promuovere la tua azienda sul social è il “Ads”, ossia, gli annunci pagati. LinkedIn Ads permette una segmentazione del pubblico target per età, livello scolastico, gruppi a cui appartiene, dimensione dell’azienda, mansione e così via. In questo modo riesci a garantire il fuoco sulla comunicazione e ad avere un buon ritorno sull’investimento.

 

Sviluppo del rapport

Questo ultimo step non è uno strumento, ma si una vera strategia. Il marketing della tua azienda su LinkedIn sarà completo solo con una presenza digitale effettiva. Mantenere il contatto con i followers, fans e connessioni, partecipare a gruppi specifici e soprattutto: produrre contenuti di qualità. Aggiungere valore nella vita delle persone. Così, ogni contenuto potrà diventare un potenziale generatore di business per la tua azienda.

In tempi di crisi, far crescere un business è una vera sfida, quindi, sfrutta anche questo canale per sviluppare la tua strategia online usando la comunicazione nel modo e momento più opportuno.

Se vuoi più informazioni su come sviluppare il tuo business online scarica gratuitamente il mio ebook Come creare il business che amo a costo zero.

Como-Fazer-Marketing-no-Linkedincapa

Lascia il tuo mi piace, iscriviti alla mia newsletter e condividi questo post sui social.

Tanti saluti!

 

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...