5 suggerimenti per creare una Startup di successo

lean-startup-banner-image

Creare una startup di successo è il sogno di tanti nuovi imprenditori, ma la maggior parte di questi non sa quali sono i passi principali per raggiungere questo obbiettivo. Perciò, ho elencato 5 step che possono portare alla creazione di una startup vincente.

 

Creare un Business plan per la startup

Il primo passo per la creazione di una startup di sucesso è sapere quali saranno le caratteristiche principali di questa azienda. E queste caratteristiche vanno definite in un business plan.

Non è necessaria una grande pianificazione, o che sia piena di dettagli come nelle aziende tradizionali. Un modello Canvas per rappresentare la soluzione proposta dalla startup, il modo in cui il prodotto sarà monetizzato, i canali di distribuzione e i possibili partner sono sufficienti per cominciare.

 

Avere un prodotto scalabile

 

Grande parte del successo di una startup dipende dalla possibilità di offrire dei prodotti che possano essere distribuiti in maniere veloce ed illimitata.

Avere un prodotto scalabile significa che l’aumento della fetta di mercato non implica in nessun cambiamento nella capacità di produrre e di distribuire quel prodotto.

 

Validazione di tutti gli step

Un altro punto che merita considerazione è la possibilità di validare ogni aspetto del tuo business. Perciò, bisogna relazionarsi sempre con il tuo pubblico target ad ogni possibile mossa collegata al tuo prodotto, dallo sviluppo dell’idea iniziale ai piccoli dettagli del prodotto lanciato.

La flessibilità per adattare i prodotti e servizi in base alle necessità del pubblico è una delle caratteristiche più importanti delle startup di sucesso. L’interazione con i clienti è uno dei fattori fondamentali.

 

Cercare l’investimento

La maggior parte delle startup non possiede un grande ritorno sull’investimento entro i primi 18 mesi, questo perché è necessario trovare il modello di business mentre l’azienda è in attività, riducendo il profitto all’inizio.

Perciò, per accelerare questo processo l’ideale sarebbe trovare delle persone o aziende che abbiano voglia di investire e questo può sicuramente fare tutta la differenza all’inizio, ovviamente se sappiamo che esiste un mercato per quel prodotto e l’unica cosa che manca è la liquidità.

Mantenere una struttura “snella”

Un fattore determinante per il successo di qualsiasi azienda è la differenza tra il fatturato delle vendite ed i costi sostenuti. Quindi, ovviamente mantenere una struttura il più snella possibile è il modo per garantire un profitto più alto o anche per difendersi da brutti colpi del mercato. E la struttura di una Lean startup è sicuramente la risposta per la maggior parte dei problemi.

 

 

Se ti piace i miei suggerimenti lascia il tuo mi piace, iscriviti alla mia newsletter, condividi questo post sui social e scarica il mio ebook Come creare il business che amo a costo zero per sapere come creare la tua Lean startup.

 

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...