Quali sono le caratteristiche di un imprenditore?

imprenditrice

Tante volte mi domando quali siano le principali caratteristiche di un imprenditore.
A volte vediamo dei ragazzi giovani che riescono a iniziare un’attività da capo con grande successo, mentre vediamo imprenditori esperti che anche dopo tanti anni di lavoro fanno fatica a tirare avanti le loro attività, e questo mi fa riflettere su un’idea che ho letto in questi giorni e che parlava delle doti innate per quello che riguarda l’imprenditoria.

 

Ma si nasce imprenditore, o si diventa?

In questo settore vediamo tante storie di persone che senza aver mai lavorato in vita loro riescono a tirare su dei veri colossi aziendali. Ci sono tanti esempi di imprenditori che hanno cominciato le loro attività ancora da minorenni.

Non vorrei “romanzare” la storia di questi giovani imprenditori. Nessuna conquista accade da un giorno all’altro. Ovviamente, prima di raggiungere una certa stabilità, hanno dovuto ascoltare tantissimi “NO” tra difficoltà ed ostacoli veri. Però, queste persone hanno una caratteristica in comune molto evidente. Loro dimostrano una grande passione per l’imprenditorialità già da bambini, e quasi tutti riescono a costruire il loro business solo dopo tanti tentativi andati a male.

Le caratteristiche principali di un imprenditore di successo sono: il coraggio, l’intuizione, il fiuto per gli affari, la leadership, la disciplina, la propensione al rischio, la competitività, tra alcune altre. Non tutte le persone che hanno queste caratteristiche diventano degli imprenditori, però, ogni imprenditore di successo ne ha ognuna di queste.

 

Quali caratteristiche si vedono in un imprenditore innato?

L’imprenditore che abbia delle doti imprenditoriali innate si fa notare perché diversamente dagli altri, che aprono un’attività per una necessità o semplicemente perché non vogliono avere un capo ed essere stipendiati, iniziano le loro attività perché credono e scommettono nelle loro idee, e a loro basta l’idea come motore di spinta motivazionale.

 

Detto questo, possiamo estrarre alcune caratteristiche collegate a loro:

Passione per il progetto

L’imprenditore innato ha la passione per il progetto e ci crede fino alla fine anche se tutto il mondo è contro di lui. La tenacia è una costante, e anche se non funziona lui non molla mai adattando tutta la strategia per riuscire a raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Feeling per gli affari

Diversamente da quello che pensano, l’imprenditore non è mosso unicamente dalla passione. Lui non capisce solamente del suo business, ma capisce cosa sia “il mondo del business” in generale. Questo significa che domina bene il suo mercato, ma ha anche grande conoscenza di come muoversi al di fuori del suo campo esplorando sempre le nuove opportunità di business.

Leadership

Gli imprenditori innati sono dei Leader. Loro conoscono bene ogni persona del loro team e sanno delegare i compiti esplorando al massimo il potenziale di ognuno di loro. Sanno premiare e mantenere alto il morale dei collaboratori aiutando ognuno di loro quando esiste il bisogno di rimboccarsi le maniche.

Miglioramento continuo

Imparare e applicare le nuove tecniche è fondamentale, e questo fa sì che si riesca ad avere una visione analitica sull’universo intorno a se.

Creatività e innovazione

Riuscire ad avere punti di vista diversi sullo stesso argomento è già un passo avanti rispetto a tutte le altre persone che tante volte si bloccano sullo stesso concetto credendo che imporre un unico punto di vista sia una dimostrazione di superiorità. Ovviamente questo tipo di atteggiamento blocca lo sguardo a nuove opportunità che di solito non sono viste da nessuno, e questo atteggiamento ha come base la creatività ed il desiderio per l’innovazione.

 

Queste sono alcune delle caratteristiche delle persone che hanno queste doti innate per il mondo imprenditoriale.

Avrai anche tu qualcuna di queste?

Se ti piace il post, metti il mi piace, iscriviti alla mia newsletter e condividi i miei post sui social.

Tanti saluti.

 

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...