Cos’è un infoprodotto?

infoprodotti.png

Poco se ne parla degli “Infoprodotti”, ma questi prodotti o servizi cominciano a far girare cifre pazzesche in tutto il mondo, e l’Italia non potrebbe ovviamente rimanere indietro. Siamo anche noi dei potenziali produttori di un qualsiasi prodotto di informazione e possiamo anche noi prendere una fetta di questo mercato.

Con lo sviluppo della tecnologia e dell’uso diffuso di internet soprattutto tramite i dispositivi mobili, il nostro modo di comunicare, imparare e socializzare è cambiato radicalmente. Oltre che per l’educazione e l’apprendimento personale siamo noi a cercare l’informazione che una volta era chiusa nei centri accademici.

Detto questo, qua inizia la storia dei prodotti digitali. Cercherò di spiegare cosa siano e quale possa essere la vera importanza della sua creazione per lo sviluppo di una nostra attività.

 

Cos’è un infoprodotto?

L’infoprodotto è l’unione tra le parole informazione e prodotto, ossia, un bene che può essere acquistato con l’obbiettivo di soluzionare qualche problema specifico. Abbastanza semplice come concetto, no?

Gli infoprodotti sono distribuiti in formato digitale, proporzionando una facile accessibilità, veloce ed interattiva tra l’audience e l’informazione. Per creare un infoprodotto devi avere un minimo di specializzazione in qualsiasi argomento. Non dico che devi sapere tutto su un argomento, ma il minimo che sai può essere molto importante per chi in realtà non sa niente. Quindi, una volta che avrai creato uno, basta solo aprire un canale di distribuzione per il tuo pubblico.

Per esempio, ci sono tante persone che vorrebbero avere un cane più ubbidiente. Se conosci delle tecniche per controllare il comportamento canino, potresti creare un prodotto per questa nicchia di mercato, un corso di una cucina tipica della tua regione o un corso insegnando a fare il tatuatore che è molto in voga in questi giorni.

Visto che adesso sai cosa sia un infoprodotto, vediamo quali siano i suoi principali formati.

Indipendentemente dal tuo settore o tema scelto, ci sono tantissimi formati diversi per creare e pubblicare un infoprodotto, e qua sotto faccio l’elenco di quelli più utilizzati:

 

Ebook: è un libro digitale in cui potrai scrivere sulla tua tecnica, risolvendo un problema con la tua soluzione. Potresti anche scrivere un libro che serve solo all’intrattenimento senza l’intenzione di risolvere un problema specifico.

Whitepaper: si assomiglia molto all’ebook, perché è un materiale molto denso e pieno di informazioni, però viene pubblicato come un articolo senza molta cura della grafica di un ebook.

Audiobook: è il materiale in forma di audio, essendo diverso dal podcast, perché è la riproduzione fedele di un articolo o di un libro digitale.

Podcast: è diverso dall’audiobook  perché è un “programma”, che informa in modo interattivo e dinamico certi topici.

Screencasts: è un video che fa vedere lo screen di un computer facendo un’azione, ideale per gli infoprodotti che insegnano tecniche esclusive per i mezzi digitali.

Webinars: sono dei seminari “on-line”, cioè, dei video “live” che vengono fatti ad un audience che si è previamente iscritto.

Videolezioni: sono delle lezioni fatte in formato video, ideali per infoprodotti che non hanno bisogno di strumenti digitali come un corso di culinaria, strumenti musicali, ecc.

Riviste digitali: così come i libri digitali, le riviste possono essere interessanti per creare una maggior connessione con l’audience.

 

 

Questi sono i formati principali degli infoprodotti. Perché non provi anche tu a crearne uno e metterlo sul mercato?

 

Se ti piace e vuoi approfondire l’argomento, scarica il mio libro gratuito “Come creare il business che amo a costo zero” su questo link. Iscriviti alla mia newsletter e condividi sui social.

 

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...