Cosa sono le “Personas”? E come faccio a crearne una?

O-que-é-Persona-Como-Crio-uma-no-Meu-Negócio

“Personas” è uno dei termini utilizzati per definire il mio “Avatar“. Come sappiamo è impossibile definire tutta una campagna di marketing senza conoscere il mio pubblico target, e conoscere le mie “Personas” è il punto di partenza per la definizione di qualsiasi strategia di business online.

 

 

O que é Persona?

O Que é Persona Como Crio uma Para o Meu Negócio

“Personas” sono dei personaggi fittizi che rappresentano il tuo pubblico target.

Cosa vuol dire?

Le “Personas” o Avatar possiedono tutte le caratteristiche fisiche e psicologiche di un tuo possibile cliente e servono per facilitare la creazione di una strategia assertiva nei confronti di qualsiasi nicchia di mercato.

Ma qual’è la differenza tra pubblico target e personas?

Pubblico target: Maschi e femmine da 25 a 30 anni, laureati in economia, con reddito intorno a 1.500 euro mensili e che vogliono fare un master.

Persona: Anna ha 27 anni, è laureata in economia e lavora con il marketing dal suo primo lavoro. Lei conosce benissimo il suo mercato di attuazione e ha una vita molto dinamica non riuscendo ad avere tempo per fare un master perché dovrebbe rimanere molto tempo sul traffico per arrivare fino all’università più vicina. In questo modo lei cerca un altro tipo di formazione che le permetta di studiare anche a distanza e in qualsiasi orario perché conosce l’importanza che hanno gli aggiornamenti per il suo studio.

Hai capito le differenze? Il pubblico target è una fetta della mia nicchia di mercato, invece le “Personas” sono la personificazione del mio pubblico.

 

Perché devo definire le mie “Personas”?

Facciamo un’analogia con il tiro all’arco. Se non abbiamo un bersaglio ben definito la probabilità è quella di non centrare niente.

Quindi, quando andiamo a fare delle pubblicità su Facebook per tutti gli utenti italiani, o anche su google Adwords senza una parola chiave ben definita, niente di questo funzionerebbe.

Scoprire le “Personas” vuol dire capire quale direzione prendere, semplificando la presa di decisione e aiutando nella pianificazione e risoluzioni dal punto di vista economico per il tuo business.

 

Come definire le “Personas”?

O Que é Persona Como Crio uma Para o Meu Negócio

Probabilmente saprai molte cose collegate al tuo pubblico. Quindi, basta organizzare queste informazioni e scoprire nuove cose tramite questionari e ricerche specifiche. Una volta che hai una mail list, puoi chiedere tante informazioni come l’età, luogo di residenza, dove lavorano, mansione, livello di istruzione, chi influenza le loro decisioni, attività giornaliere, sfide, cosa fanno nel fine settimana, tra tante altre possibili domande che vanno definire in modo preciso il loro tipo di profilo.

 

CRM – Customer Relationship Management

Il Customer Relationship Management (CRM) è uno strumento che gestisce il rapporto con i vostri consumatori. Secondo Philip Kotler, grande maestro internazionale del marketing, conquistare nuovi clienti costa 7 volte di più che mantenere i clienti già acquisiti. Perciò, la cosa migliore da fare è scoprire tutto quello che è possibile scoprire nella vita dei nostri clienti, mantenendo un buon rapporto per fidelizzarli.

 

Google Analytics e Facebook Insights

Ci sono altri strumenti per l’ottenimento delle informazioni collegate alle nostre “Personas”, come il Google Analytics, che raduna dati sull’audience del tuo sito, creando dei parametri come l’età, il sesso, la città, lo stato, l’interesse, browser, connessione internet, ecc. Facebook Insights fa un lavoro simile però collegato ai nostri fans sulla rete sociale.

 

Cosa fare dopo aver scoperto le “Personas”?

O Que é Persona Como Crio uma Para o Meu Negócio

Dopo che hai scoperto chi sono le tue Personas, devi concentrarti su tre punti principali:
1) Rivedere il tipo di linguaggio che usi nelle reti sociale, e se questo tipo di linguaggio è adatto a quello del mio audience.
2) Controllare quali siano i canali di comunicazione che generano più ritorno, e qua è sottinteso che dovrai avere un profilo per ogni canale di comunicazione.
3) Dopodiché si va a ripensare tutti i formati dei contenuti e le strategie per il nostro business.

 

Non esiste solo una “Persona”. Esistono tante!

Un errore molto comune che molti professionisti fanno è quello di scegliere un unico gruppo come pubblico target per definire le “Personas”. Questo può ridurre tantissimo il nostro range. L’ideale sarebbe creare delle “Personas” allargando le tante tipologie di clienti.

Aggiornare sempre il database delle “Personas”

Per mantenere una possibile campagna di marketing sempre attuale, è importante capire anche i cambiamenti che avvengono nella vita delle persone. Possiamo prendere come esempio una nicchia di mercato che parla di abiti per le spose. Dal momento in cui quella persona si sposerà non farà più parte di questo gruppo, perciò l’aggiornamento delle informazioni collegate alla vita delle persone all’interno del nostro database deve essere costante.

 

E tu conosci le “Personas” della tua nicchia? Condividi questo concetto sui social e iscriviti alla mia newsletter per ricevere le informazioni del mondo del business online ogni giorno.

 

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...