Cos’è Google Adwords? E come funziona?

Come-funziona-Google-Adwords-e-come-avere-successo.png

Google ha una una serie di strumenti che aiutano a far crescere il tuo business online, e uno di questi è Google Adwords. Con questo strumento è possibile crearsi degli annunci che appaiono di solito nella prima pagina di ricerca aumentando tantissimo la visibilità dell’annuncio riuscendo così ad aumentare il traffico verso il tuo sito, blog o pagina di vendita. In questo post parlerò un po’ di quello che sia questo strumento e le sue funzionalità.

Cos’è Google Adwords?

Chi lavora con il marketing online ha già sicuramente sentito parlare di Google Adwords anche se non l’ha mai usato. Questo è uno strumento per la pubblicità online che permette la presentazione dei nostri annunci nelle piattaforme e siti che abbiano uno spazio dedicato alla presentazione di questi annunci.

Hai mai notato che quando cerchi qualcosa su google nelle prime posizioni ci sono degli annunci con le lettere “Ad.” affianco? Questi link sono delle pubblicità pagate a Google per apparire tra le prime posizioni.

E come funziona?

Ogni volta che facciamo una ricerca su Google i link che si vedono in modo diverso come detto precedentemente sono gli annunci sponsorizzati, ossia, sono quelli pagati da qualcuno per apparire tra i primi.

Lo strumento identifica tanti dati diversi rilevanti per l’esibizione dell’annuncio. Tra queste informazioni, Google Adwords trova il pubblico target, il profilo del ricercatore, la miglior parola chiave, il luogo, l’età, il sesso tra tanti altri dati per far sì che la targetizzazione sia il più assertiva possibile.

Adwords è un sistema di annunci che funziona tramite i link sponsorizzati e ha come obbiettivo l’ottimizzazione della ricerca essendo un’interessante possibilità per chi vuole annunciare in modo segmentato ed efficace.

 

Perché investire in Google Adwords?

Scelta della spesa in modo flessibile

Inventire in pubblicità non è sempre facile visto che sono dei soldi che vengono sborsati senza conoscere il ritorno sull’investimento.

Google Adwords permette la scelta della spesa giornaliera determinando la creazione di un limite. Altri due vantaggi sono il fatto di poter investire poco all’inizio per capire se la pubblicità può funzionare per poi investire più soldi controllando sempre i dati statistici più il fatto di poter fare una campagna pre-pagata o post-pagata aiutando nel controllo finanziario del business.

Clienti segmentati

Non esiste niente di meglio di poter scegliere con precisione assoluta chi andrà a leggere i nostri annunci. Questa è sicuramente la più grande forza di Google Adwords aiutandoci a scegliere le parole chiave da usare sugli annunci con Google Keyword planner.

 

Implementazione semplice

Il processo per creare delle campagne di marketing con dei link sponsorizzati è molto semplice. Dal momento in cui conosci lo strumento, in poche ore riuscirai a mettere una campagna di marketing completa riuscendo a raggiungere i tuoi obbiettivi nel miglior modo possibile.

Se vuoi approfondire l’argomento lascia dei commenti, iscriviti alla mia newsletter e condividi il post sui social.

 

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...