Come usare la simpatia per aumentare le tue vendite online?

simpatia

Come si sa, la simpatia è una delle più forti leve mentali che ci aiutano a vendere tantissimo. Ma come possiamo utilizzarla al meglio per aumentare le nostre vendite? Come si può creare un’immagine o un personaggio che porti all’aumento dei risultati?

Perché devi essere simpatico con il tuo audience?

La simpatia come leva mentale è stata molto discussa nei libri dei più grandi psicologi come Robert Cialdini nel suo libro “Le armi della persuasione” che è ormai una bibbia del marketing e delle vendite, come anche nel mio libro “Guerra della persuasione” che potete trovare online.

La simpatia come leva mentale è quasi disarmante. Tante volte il cliente arriva con un grande problema o insoddisfazione. Immedesimarsi nei panni del cliente è la base di partenza per capire i suoi problemi e per dimostrare che il tuo prodotto o servizio potrebbe essere la soluzione a questo problema.

La simpatia aiuta anche nel dopo vendita, perché un’esperienza di acquisto positiva rimane impressa nella testa del cliente aggiungendo valore al prodotto. Seguendo questa stessa linea di ragionamento, la fidelizzazione è molto basata sulla simpatia, evitando tante volte che il tuo cliente decida di andare dal tuo concorrente.

 

Come utilizzarla per aumentare le vendite?

Visto che ormai abbiamo parlato dei vantaggi, impariamo alcune tecniche per far aumentare le tue vendite.

 

1- Rapport

Come parlato nel mio post precedente, l’utilizzo del rapport in un negozio online fa lievitare le vendite!

La tecnica consiste nel fatto di creare un senso di armonia nel dialogo con il cliente tramite l’uso del linguaggio verbale e non verbale. L’obbiettivo è quello di usare la simpatia come leva mentale per chiudere il “gap” tra lui e l’acquisto del prodotto.

2- Rispondere a tutte le obbiezioni

Nessun cliente farà mai nessun acquisto se non troverà le risposte per tutte le sue obbiezioni. Perciò, la simpatia può rompere un po’ la barriera delle obbiezioni e aiutare a concludere l’acquisto, oltre a sorprendere il pubblico. Devi usare tutti i mezzi di comunicazione a tuo favore. Telefono, chat, email, reti sociali, ecc. Consegnare sempre di più del dovuto è importantissimo. Conquistare il cliente e mantenere il rapporto è l’obbiettivo finale.

3- Cerca di creare un’immagine simpatica nella mente del cliente

I clienti hanno la tendenza a consumare i marchi che siano collegati soprattutto al loro lifestyle. Perciò, è importante capire il tuo audience, personalizzare la comunicazione e creare azioni che vadano a “toccare” la personalità del pubblico con l’intenzione di aggiungere valore nella vita del tuo audience.

 

Questi sono alcuni piccoli suggerimenti per aumentare le vostre vendite con l’uso della simpatia.

Se ti piace il post, lascia un commento, condividilo sui social e iscriviti alla mia newsletter.

 

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...