5 strategie di web marketing

webmarketing.jpg

Se sei un lettore del mio Blog o segui il mio lavoro, penso che tu abbia già capito l’importanza delle strategie di marketing per fare leva sul vostro business. Però, se leggi questo post per la prima volta ti spiegherò 5 delle principali strategie di marketing quando si lavora sul mondo online.

 

Esempi di Strategie di Marketing:

1. E-mail Marketing

Diversamente da come pensano tante persone, l’email è un modo molto efficace per fare il marketing. La strategia dell’email marketing deve essere concentrata sul rapporto con il cliente e non propriamente sulle vendite.

In  questo tipo di strategia è fondamentale scegliere un buon strumento per poter creare e gestire una mail list. Ce ne sono tanti, come il Mail chimp o il Get response. Sono importantissimi soprattutto per evitare di essere riconosciuti come Spam.

 

2. Social Network

Oltre a permettere che la tua azienda sia presente ogni giorno nella vita dei vostri clienti, i social ti aiutano a conoscerlo in maniera più profonda. Facebook, per esempio, offre dati come l’età, sesso, luogo e tutta una serie di funzioni che riescono ad aumentare tantissimo la precisione in cui il tuo target viene raggiunto. Una volta raggiunti, tutte queste persone interagiscono tantissimo con la tua pagina essendo ormai essenziali per il marketing digitale nei nostri giorni.

Un altro modo per usare i social è quello di diventare partners delle persone che abbiano già tanti iscritti nelle loro pagine o canali. Queste nuove “celebrità” possono essere utili nel condividere con te il loro pubblico, alzando la tua autorità e credibilità.

 

3. Inbound Marketing

L’inbound marketing è una strategia di marketing che cerca di attirare e conquistare potenziali clienti tramite contenuto di qualità, camminando nella direzione opposta rispetto al marketing tradizionale che “acquista” l’attenzione del consumatore e usa messaggi altamente persuasivi.

Offrendo contenuto di qualità e direzionato al tuo pubblico target, diventerai importantissimo e loro si ricorderanno sempre di te.  L’inbound accompagna il cliente in tutto lo sviluppo all’interno dell’imbuto, dall’attrazione alla conversione e fidelizzazione.

 

4. SEO e Links Sponsorizzati

SEO significa Search Engine Optimization, ed è la strategia usata in un business online per far raggiungere un miglior posizionamento in modo organico all’interno dei motori di ricerca. Tutto questo viene fatto tramite la costruzione di contenuti con le “famose” keywords. Bisognerebbe aggiungere a questo anche la struttura del sito che dovrà essere ottimizzata.

Links sponsorizzati sono l’altro lato della medaglia, la parte non organica, cioè, la media pagata tramite gli annunci fatti sui motori di ricerca. Potendo essere pagati in base alla quantità di “clicks” ricevuti o per la visualizzazione del link del sito.

 

 

5. Mobile Marketing

La quantità di persone che utilizzano internet tramite dispositivi mobili, come tablets e smatphones è sempre in crescita. Perciò, è importante pensare a strategie che siano direttamente collegate a questi tipi di dispositivi, cominciando dalle basi che sono ovviamente un layout responsivo per il sito del tuo marchio, facilitando l’accesso tramite cellulare e diminuendo il tasso di abbandono.

 

Se pensi che qualcuna di queste strategie possono esserti utili, lascia un commento, un mi piace e condividi sui social senza dimenticare di iscriverti alla mia newsletter.

 

Bruno Guerra

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...