Come trovare le Keywords di un sito

palavras-chaves

Le “Keywords” sono le parole chiave che i possibili visitatori di un sito usano quando cercano un prodotto, informazione o servizio sui motori di ricerca. Loro sono importanti perché ti permettono di scoprire tante informazioni che riguardano il tuo pubblico target, come per esempio come viene fatta la ricerca e cosa vuole questa persona.

La conseguenza è che le keywords ti aiutano ad ottimizzare il sito o Blog e pianificare in modo strategico il tuo contenuto. Così, dovrai applicare delle tattiche che ti aiutino a fare questa ricerca in modo più veloce ed efficace.

Tante persone non sanno come trovare la parola chiave o pensano che sia un processo molto difficile. Però, basta avere un poco di pazienza e seguire alcuni passi.

La prima cosa da fare è andare a fare delle ricerche nei motori di ricerca per vedere quali siano le parole suggerite da loro dopo che inizi a scrivere. In questo momento una buona cosa da fare è crearsi un elenco con parole e frasi simili a quelle che vuoi aggiungere al ranking, dopodiché si può iniziare un lavoro più dettagliato:

 

1. Paragonare le parole chiave su Google Trends

Il prossimo step è quello di sapere se le ricerche per queste parole sono in aumento o diminuzione anche il base al periodo dell’anno e come queste vengono discusse sui social.

Queste informazioni sono indispensabili. Immaginate se scegliete una parola chiave, ottimizzate tutto il sito, scommettete tutto su queste parole per poi scoprire che questa parola è in grande discesa da più di un anno?

Per essere buona, una keyword non deve essere popolare appena nel periodo della costruzione del sito o Blog. Questa parola deve mantenersi in alta per almeno tanti mesi, o se possibile anni.

Lo strumento più utilizzato per fare questa verifica è Google Trends, che permette di vedere graficamente la ricerca di questa parola nel tempo. Si possono anche cercare tante parole chiave insieme e fare dei paragoni tra di loro per capire quale sia quella più adatta al tuo sito.

 

Quindi, bisogna analizzare attentamente su Google Trends quali siano le parole più ricercate, il suo trend e anche il suo livello di ricerca per capire se è stabile o meno. Questo tipo di studio aiuterà a ridurre la quantità di parole all’interno dell’elenco creato. Il prossimo passo è capire come queste parole girano nei social network.

 

 

2. Cercare le Keyword sui social network

Il secondo step è quello di scoprire come le persone parlano del tuo tema quando parlano con degli amici o parenti. Una cosa molto importante è ricordasi che il tema trattato sui social non è mai uguale a quello che hai usato sui motori di ricerca, visto che le persone non sempre usano lo stesso tipo di linguaggio nelle due piattaforme.

 

Come hai già notato, nei motori di ricerca cerchiamo una risposta per una domanda specifica. Invece, i social vengono utilizzati per la conversazione, interazione e condivisione di idee.

In questo modo avrai bisogno di strumenti diversi per identificare come le persone stanno usando le parole chiave nelle conversazioni in maniera quotidiana. Bisogna capire quale tipo di domanda fanno queste persone. Se parlano in modo positivo o negativo di quell’argomento e se usano qualche tipo di linguaggio diverso.

Se l’ultima risposta è positiva, bisogna valutare se è il caso di cambiare le keyword per adattarsi a questo tipo di linguaggio. Siccome i social sono diversi tra di loro e cambiano con una certa frequenza, l’ideale è ricercare quali siano gli strumenti adatti alla tua necessità.

 

 

3. Controllare i concorrenti

Dopo questi due passi, il tuo elenco di possibili keywords sarà molto minore. Da questo punto si può fare una ricerca per queste parole chiave per scoprire quali siano i siti concorrenti e che stanno nei primi posti sul ranking per questi termini di ricerca.

Analizzare quale strategie stiano utilizzando, sia tramite contenuto o struttura del sito, e pensare a come migliorarle e utilizzarle nel tuo sito o Blog.

 

4. Definizione delle Keywords

Dopo tutta questa ricerca è finalmente il momento di decidere quali siano le parole chiave da lavorare inizialmente. Analizzando tutte le informazioni si decide le parole che devono essere usate nel ranking per il sito o Blog. L’ideale è utilizzare una parola chiave per ogni contenuto prodotto e tre o quattro per l’intero sito o Blog.

 

Conclusione

Definire le keyword da essere usate nel sito può essere un po’ laborioso, ma non è una cosa impossibile da fare. Seguendo questi passi riuscirai a trovare delle parole chiave per qualsiasi argomento sia questo molto popolare o specifico.

Dunque, rimboccatevi le maniche! Scegliete le keyword, ottimizzate il sito ed i contenuti e preparatevi per ricevere tantissimi visitatori!!!

 

Se vi piacciono i miei suggerimenti, lasciate un commento con un mi piace e iscrivetevi alla mia newsletter per ricevere le informazioni del mondo del web marketing ogni giorno sul tuo computer o smartphone.

 

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...