Youtube Analytics. Cos’è?

maxresdefault.jpg

Se usi il marketing digitale per far leva sul tuo business, conosci già l’importanza delle analisi statistiche per misurare i risultati delle campagne. Detto questo, Google ha lanciato una novità che forse non conosci e che si chiama Youtube Analytics. Questo è uno strumento che permette l’analisi della performance dei video che pubblichi su Youtube.

Questo strumento analizza certi aspetti come la qualità di visualizzazioni di ogni video, il tempo medio in cui l’audience è rimasto a guardare quel video, quali video attirano di più l’attenzione e quali sono stati tra i più condivisi.

Esiste anche la possibilità di scoprire dati importanti sull’audience, come il luogo geografico, quale tipo di dispositivo usano per visualizzare i video, che tipo di video piace guardare di più, tra tante altre informazioni preziose che possono aiutarti a capire le abitudini del”audience su web.

Come usare questi dati nella tua strategia di Marketing?

Puoi usare i dati forniti da Youtube Analytics in tanti modi diversi per migliorare la tua strategia di marketing digitale. Uno dei modi principali per raggiungere questo obbiettivo è fare un’analisi dettagliata dei dati presentati dallo strumento. Puoi scoprire per esempio che gli utenti iscritti nel tuo canale di Youtube sono in maggior parte da una città o addirittura paese diverso dal tuo.

Un modo per creare delle strategie è paragonando la performance di diversi video, con l’obbiettivo di identificare quali siano i tipi di contenuto e comunicazione che creano più connessione con il vostro audience e che attirano di più le nuove iscrizioni creando magari degli script di video solo per il nuovo pubblico.

Tra le funzioni più utili di Youtube Analytics c’è l’analisi di origine del traffico. Con questa è possibile scoprire come le persone sono arrivate al tuo canale. Puoi capire se è stato tramite un video collegato, da una ricerca su Google o tramite il link di un social network. In questo modo diventa molto più semplice capire quali campagne possono produrre più risultati e attirare nuovi “followers” per il tuo canale.

Questa risorsa è molto importante per chi vuole usare youtube per monetizzare la sua attività perché così è possibile identificare i modi migliori di parlare con il vostro audience e fatturare sempre di più.

Ti piace il suggerimento? Iscriviti alla mia newsletter per avere le notizie del marketing nel mondo online ogni giorno. Condividete e mettete mi piace.

Saluti!

Bruno Guerra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...